L'abbazia piu' profumata del mondo sa di lavanda in fiore

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

In Provenza, a pochi chilometri da Gordes, arrivando da una tortuosa stradina che si snoda lungo la montagna, si apre improvvisamente una vista spettacolare.

 

 

Chiudete gli occhi e per un attimo immaginate di trovarvi di fronte a un'abbazia immersa nel blu e lilla di un campo di lavanda, con l'aria che si carica di un inebriante profumo. No, non è un sogno! Questo luogo esiste davvero e si chiama Abbazia di Sénaque, una splendida struttura cistercense risalente al 1148, posta a più di mille metri di altitudine, tra le due fonti, quelle della Loira e dell'Ardèche.

 

 

L’Abbazia accoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, soprattutto nei mesi estivi, quando i campi in fiore raggiungono il picco del loro splendore, ma ogni stagione è buona per una visita a questo gioiello di architettura monastica.

 

 

Al suo interno, uno splendido dormitorio, una pittoresca chiesa, con annesso chiostro e negozietto di prodotti tipici dei monaci, che ancora oggi vi abitano.


 

Un passaggio obbligato per tutti i turisti in visita in Provenza, con i campi di lavanda a perdita d'occhio, le antiche mura e le sinuose colline tutt'intorno.


 

Un luogo di pace e di silenzio, niente meno che l'abbazia più profumata del mondo.

 


15/11/2016 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus