Paris Navigating Gym - La palestra galleggiante ad alimentazione umana

Il bateau mouche che solca la Senna alimentato dall'energia prodotta dal movimento degli sportivi durante il loro allenamento fisico

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Si chiama Paris Navigating gym ed è un'imbarcazione del tutto innovativa che permetterà ai parigini - e non solo - di vivere la Senna tutto l'anno.


 

Ma di cosa si tratta esattamente? Immaginate un bateau mouche che solca lentamente le acque del fiume parigino, e che al suo interno permette di praticare del sano movimento, con vista sulla Tour Eiffel.


 

Ma non è finita qui. Ad alimentare il battello sarà l'energia prodotta dagli sportivi durante il loro allenamento fisico.


 

Un progetto del tutto innovativo, con precedenti solo nella città di Bristol, avviato dallo studio Carlo Ratti Associati: una sala fitness galleggiante che solca la Senna grazie all'energia a impatto zero, prodotta dal movimento umano.


 

Il battello Paris Navigating Gym misura 20 metri, è costruito con vetro trasparente per offrire un'ottima visuale dello skyline urbano, è apribile in estate, può ospitare fino a 45 persone e di notte può essere utilizzato per feste ed eventi.


 

Sviluppato in collaborazione con Technogym, il gruppo non-profit Terreform ONE e Urbem, il progetto comprende un'area fitness dotata di speciali attrezzature sportive che sfruttano l'energia umana rendendola disponibile per altri scopi.

 


 

Attraverso schermi per la realtà aumentata, inoltre, Paris Navigating Gym permetterà agli ospiti di monitorare anche l'energia prodotta durante il loro allenamento, e questo di per sé rappresenta un'importante spinta motivazionale a dare il massimo tutti insieme!


Che dire, davvero un bel regalo per gli amanti del fitness e dell'innovazione. Senza dimenticare la splendida cornice.

20/12/2016
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus