Le 10 piscine naturali piu' belle d'Italia. Per un anticipo d'estate

Una selezione di meraviglie paesaggistiche naturali del Belpaese

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

L'Italia è piena di meraviglie paesaggistiche create dall'azione della natura. Tra queste, ci sono le piscine naturali, di cui il nostro Belpaese è particolarmente ricco.

 

Ne abbiamo selezionate 10 tra le più belle, sparse lungo lo stivale, tutte rigorosamente naturali e gratuite, in grado di regalare paesaggi mozzafiato e ancora incontaminati. Vediamole insieme.


 

1) Laghetto Ondine

Il laghetto Ondine si trova nella splendida cornice di Pantelleria, in Sicilia, ed è una piscina naturale, immersa tra scogli e pinete, creata dall'erosione delle rocce.

 

2) Piscina naturale di Marina Serra

La piscina naturale di Marina Serra di Tricase si trova in Salento. Una vera oasi dalle acque poco profonde e, soprattutto, cristalline.

 

3) Piscina naturale del Frontone

La piscina naturale del Frontone, che comprende due piccole piscine con acqua bassa, si trova nell'isola di Ponza ed è costituita da una piccola baia naturale, derivante dall'erosione delle rocce.

 

4) Piscina naturale di Venere (Capo Milazzo)

La Piscina di Venere si trova anch'essa in Sicilia, a Capo Milazzo, ed è immersa nella splendida macchia mediterranea, per uno scenario davvero mozzafiato.

 

5) Grotta della poesia

La Grotta della poesia di Roca Vecchia nel Salento, comprende due piscine naturali su cui un tempo sorgeva un santuario di un’antica divinità.

 

6) Piscina naturale di Venere (Vulcano)

La piscina naturale di Venere, nell'isola di Vulcano, Eolie, è un luogo unico, costituito da rocce di tufo e basalto. Molto spesso frequentata dagli amanti di snorkeling.

 

7) Laghetti di Avola

I Laghetti di Avola si trovano all'interno della Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile in Sicilia e sono delle piccole conche d'acqua scavate nella pietra bianca, circondate da platani e carrubi, per un'atmosfera davvero unica.

 

8) Piscina naturale Irgas

La piscina naturale Irgas è immersa nel cuore della Sardegna, per la precisione nel Canyon D'Oridda ed è una cascata naturale inserita in uno scenario mozzafiato.

 

9) Cascate Puzzerràti

Le cascate Puzzerràti si trovano nell'area grecanica calabrese, a Ghorio di Roghudi e sono a strapiombo sulla strada, non così facili da trovare, ma meritano tutto l'impegno!

 

10) Piscine Carletti

Le piscine Carletti, nella Tuscia viterbese, sono delle terme con acqua ad una temperatura naturale di 58 gradi. L'area è immersa nella natura e completamente gratuita.

 


03/01/2017
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus