Di Laura Tirloni
Ad essere longevi, a quanto pare, non sono solo i giapponesi, grazie all'alimentazione ricca di pesce, ma anche i loro edifici.
Aperto nel 705, il “Nishiyama Onsen Keiunkan”, così si chiama, si trova nel paese di Hayakawa ed è un albergo che ha alle spalle 1312 anni di storia grazie ai quali, oltre all'atmosfera davvero unica, si aggiudica anche il Guinness dei Primati come hotel più antico del mondo.
La sua lontanissima tradizione ha però un prezzo, che non è il più economico del mondo, come si può immaginare ma d'altronde, cosa lo è in Giappone? Il costo per una notte in una delle sue suggestive stanze si aggira intorno ai 360 euro. Le camere, rigorosamente in stile nipponico, sono 37.
L'hotel è tuttora operativo e si trova immerso in un paesaggio fiabesco a circa 150 chilometri da Tokyo, nella prefettura di Yamanashi, alle pendici del monte Fuji.
Il suo vero punto di forza è però rappresentato dalle splendide vasche termali, dalle acque benefiche e ricche di minerali. Un vero toccasana per il corpo e la mente, non c'è che dire!