Il Cammino di San Giorgio Vescovo - Un itinerario spirituale attraverso la Sardegna piu' autentica

Un percorso antico tra i borghi piu' belli della Sardegna

 

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Lo sapete che in Sardegna c'è un cammino che attraversa le zone più suggestive e autentiche della regione e partendo dal cagliaritano arriva fino al mare di Arbatax?


 

Se non ne siete a conoscenza questa è l'occasione giusta per rimediare!


 

Stiamo parlando del Cammino di San Giorgio Vescovo, in Sardegna, che parte da Cagliari e dopo aver attraversato l'Ogliastra, la Barbagia Orientale e i Supramontes, arriva a Oliena (nell'entroterra) o ad Arbatax, lungo la costa del nuorese.


 

Il Cammino è stato aperto recentemente e vuole ripercorrere i suggestivi itinerari di San Giorgio vescovo, nella sua opera di evangelizzazione in terra sarda, intorno all'anno mille.


 


 

Ai tempi del suo cammino, le zone interne e montuose che percorse erano abitate da gente umile, di antica tradizione. Per la popolazione del luogo, San Giorgio divenne ben presto una figura leggendaria, un pastore che portava un messaggio di speranza alla povera gente.


 

Ancora oggi, partendo da Cagliari si attraversano a piedi le morbide colline della Trexenta e della Parteolla, per risalire le cime interne dell’Ogliastra, della Barbagia orientale e dei Supramontes, attraversando pittoreschi borghi che preservano intatte le loro antiche tradizioni.


 


 

Il cammino può essere suddiviso in tappe di 20 km circa, che in pratica corrispondono alla distanza che collega i vari paesini tra di loro e una volta arrivati si può pernottare nelle varie strutture attrezzate.


 

Il percorso si svolge per lo più su stradine sterrate e si rivela più impegnativo per i meno allenati solo in corrispondenza di alcune tappe con un certo dislivello.


 

Per info: http://www.camminodisangiorgiovescovo.it/?I_paesi_lungo_il_cammino



Autore: Laura Tirloni