I Parchi Avventura piu' Belli di Italia

Dal parco della Valle del Treja a quello di Roma fino ad arrivare sulle pendici dell?Etna, scopri i migliori parchi avventura d?Italia

Una vacanza al Parco Avventura. La passione per le vacanze avventurose e a diretto contatto con la natura costituisce da sempre un una fantastica variazione sul tema per moltissimi di noi, soprattutto per coloro i quali preferiscono una vacanza più attiva alla solita gita al mare.

Le attività outdoor nel nostro Paese si stanno moltiplicando a macchia d’olio, sia che siano intese come attività senza vincoli sia che si tratti di attività in parchi avventura strutturati e pensati per regalare ai più avventurosi giornate adrenaliniche in tutta sicurezza.

Spesso un parco avventura è la scelta più comoda in quanto, all’interno di queste fantastiche strutture immerse nella natura, è possibile divertirsi testando le proprie capacità negli sport di montagna provando a cimentarsi in passeggiate su ponti tibetani, tirolesi, percorsi aerei e molte altre attività in completa sicurezza.

Abbiamo pertanto provato a stilare una piccola guida ai migliori parchi avventura presenti in Italia scegliendone quattro: Treja Adventure, Eur Park, San Marino Adventures e Parco Avventura Etna.

Parco Avventura Treja

Il Parco Avventura Treja Adventure è situato nella “Valle del Treja”, una splendida area boschiva di grande valore naturalistico alle porte di Roma, ed è il parco avventura più grande del Lazio.

 Al Treja Adventure potrete vivere una giornata indimenticabile e in completa sicurezza divertendovi a saggiare la vostra abilità e il vostro equilibrio nei percorsi del parco costituiti da liane e carrucole sospese tra gli alberi, passerelle e ponti tibetani e nelle varie attività come il tiro con l’arco e l’orienteering.

I percorsi, differenziati per difficoltà e per tipologia, sono adatti a tutte le età, dai più piccoli fino agli adulti più coraggiosi ed atletici e sono pensati per essere completamente sicuri grazie anche alle attrezzature di ultima generazione di cui il parco è dotato.

Il parco è dotato inoltre di aree pic nic e di un parco giochi ad accesso completamente gratuito per i visitatori. Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Parco Avventura Roma

Eur Park è il parco avventura di Roma dove potrete trovare divertimento, relax e avventura all’interno di una splendida pineta secolare all’interno di una immensa area verde situata all’interno della città di Roma.

Eur Park è l’ideale per passare una giornata in famiglia in completo relax senza allontanarsi dal centro urbano riuscendo però a godere anche del contatto con la natura. All’interno del parco avventura potrete testare le vostre abilità attraverso i percorsi studiati sia per adulti che per bambini seguendo i più avanzati criteri di sicurezza.

 I percorsi, sei in tutto, comprendono ponte tibetano, teleferica, trave sospesa su funi, passerelle di pioli, ponti di liane e molto altro; sono accessibili solo indossando l’equipaggiamento di sicurezza composto da imbracatura, doppia lounge, moschettoni, carrucola e casco forniti dallo staff tecnico che dopo aver effettuato un briefing sull’uso delle attrezzature stesse rimarrà sempre vigile affinché tutto vada per il verso giusto.

 Il parco avventura di Roma Eur Park è aperto tutto l’anno dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Parco Avventura San Marino

San Marino Adventures è il parco avventura di San Marino, il più grande parco avventura d’Italia ed uno dei più grandi di Europa.

Situato a soli 5 minuti dal centro storico di San Marino e a 15 minuti dal casello autostradale di Rimini Sud, San Marino Adventures è immerso in una suggestiva zona boscosa dove è possibile trovare un’oasi di relax lontana dal trambusto cittadino e anche adrenaliniche avventure attraverso i ben 27 percorsi disponibili sia per ragazzi che per adulti, totalmente rinnovati tramite nuove tecnologie di sicurezza.

All’interno del parco sarà possibile provare il percorso paramilitare a terra che simula un addestramento marines, una parete d’arrampicata alta dieci metri in grado di mettere in difficoltà anche i visitatori più atletici, il bungee jumping da 30 metri e la teleferica su albero più lunga d'Italia. Il parco avventura San Marino Adventures è aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.30 per tutta l’estate, mentre solo nel week-end e festivi durante il resto dell’anno.

Parco Avventura Etna

Il Parco Avventura Etna è il più grande parco avventura del Sud Italia e vanta ben 15 percorsi differenti adatti a tutte le età dotati dei più avanzati sistemi di sicurezza come linee di vita continua e moschettoni intelligenti Clic-it.

 All’interno del parco, situato nella fantastica cornice della pineta del Parco Scarbaglio, nel comune di Milo, potrete trovare, oltre ai percorsi classici che prevedono casette sugli alberi, percorsi sospesi, ponti tibetani e varie prove di abilità ed equilibrio, anche due pareti da arrampicata: una per bambini e ragazzi per i quali non è necessaria l’imbracatura e una alta ben 13 metri dotata di sicura automatica che offre anche la possibilità di un salto nel vuoto.

I percorsi e le attrazioni del Parco Avventura Etna sono svolti in completa sicurezza sotto l’occhio vigile del nostro staff, pronto ad intervenire per ogni evenienza.

Le attività sono suddivise per fascia di età in modo da poter intrattenere e regalare qualche ora di pura avventura a tutta la famiglia, piccini compresi.

Il Parco Avventura Etna è aperto tutto l’anno, dalle ore 10.00 fino al tramonto.

Francesco Gucci


01/10/2017
Autore: Giulia Nelli

comments powered by Disqus