Pedalando nel Mittelland, immersi nella splendida natura

Il percorso ciclistico svizzero che collega la cittadina di Aarau a Losanna

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Il Mittelland è una splendida regione che comprende dolci colline, vaste pianure, ma anche laghi e fiumi e include le città svizzere di Ginevra, Zurigo, Berna, Basilea, Losanna e Lucerna.

L'itinerario ciclistico del Mitteland è lungo 370 chilometri ed è ideale per i ciclisti amatoriali e anche per le famiglie con figli. Lungo il tragitto, che collega Aarau a Losanna, si possono ammirare gli splendidi paesaggi fatti di specchi d'acqua, fiumi, distese pianeggianti, vallate per poi fare sosta nelle principali città svizzere, con le loro innumerevoli attrazioni.


 

Come la cittadina di Winterthur, nel cantone di Zurigo, con il suo ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico. Da non perdere anche il grazioso centro storico medievale, con i suoi ristoranti, negozi e mercati che lo rendono un luogo ideale dove fare sosta e trascorrere piacevolmente la giornata.


 

Riprendendo la via, il tour conduce all'affascinante cittadina di Soletta, in perfetto stile barocco, dove nel mese di gennaio si tiene il più importante festival cinematografico della Svizzera: “Le Giornate di Soletta”.


 

Un'altra sosta di interesse è quella di Aarau, capoluogo del cantone Arguiva, dove passeggiare piacevolmente lungo le sponde del fiume Aar e ammirare i pittoreschi “Dachhimmel”, ossia gli antichi tetti colorati a capanna del centro storico.


 

Infine si raggiunge la cittadina di Losanna, meta finale del percorso ciclistico, posta sulle sponde del Lago di Ginevra. Ad attendervi la splendida cattedrale, gli imponenti Castelli di Ouchy e di Saint-Marie e il Museo Olimpico.


 

Un tour che rappresenta il perfetto connubio tra sport, vita all'aria aperta, storia, arte e cultura.


 


 


12/10/2017 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus