Ottobre in Toscana

La Toscana, con i colori e i profumi di ottobre vi far? trascorrere dei bellissimi week end fuori porta, tra arte, cibo, vino e magnifiche manifestazioni storiche

di Annamaria Villafrate - Invece di trascorrere i prossimi week end a dormicchiare sul divano, organizzate un breve week end in Toscana. A ottobre i borghi e le città di questa regione, si tingono dei colori dell'autunno. Vicoli storici e sentieri profumano dei prodotti della terra. Trascorrerete il vostro tempo a passeggiare, degustare ottimi piatti e visitare luoghi che trasudano arte e storia. Questi i suggerimenti pensati per voi.

 

Corazzano, in provincia di Pisa, durante il primo fine settimana di ottobre c'è la Fiera mercato internazionale del Tartufo bianco, dove potrete acquistare, ma anche assaggiare uno dei prodotti più rinomati e conosciuti della gastronomia pisana.

 

Camigliano, frazione di Montalcino, in provincia di Siena, invece, nello stesso week end c'è il Tito della Druzzola e la Sagra del Galletto. Il gioco del 1600 vede vincitore chi riesce a lanciare più lontano un disco di legno bordato di ferro. Dopo tanta fatica per rifocillarsi c'è il pollo arrosto, accompagnato, neanche a dirlo, da un buon bicchiere di Montalcino.

 

A Balconevisi, sempre in provincia di Pisa, il secondo week end di ottobre è animato dal Palio Papero, un evento nato per caso 35 anni fa, che ancora diverte cittadini e visitatori. Tanto buon cibo per rendere ancora più piacevole questa insolita gara.

 

In Grafagnana (provincia di Lucca), nel Comune di Molazzanae precisamente a Cascio, l'8 di ottobre c'è laCastagnata in Piazza, dedicato in realtà anche al vino novello, che si potrà attingere dalla fontana del paese per accompagnare i manicaretti della tradizione preparati per l'occasione.

 

I più dinamici, sempre l'8 di ottobre a Montalcino(provincia di Siena)possono esplorare i sentieri della Val d'Orcia in bicicletta, per ammirare i paesaggi tipici della zona e i piccoli borghi storici. Naturalmente dopo la faticosa pedalata vino e buon cibo per tutti.

 

Durante il secondo e terzo week end di ottobre la castagna è la protagonista incontrastata della Festa d'Autunno di Abbadia San Salvatore(provincia di Siena), una vera e propria rassegna enogastronomica dedicata ai funghi e alle castagne, non solo prodotti di eccellenza del posto, ma cibi base dell'alimentazione locale del passato.

 

Il 21 ottobre a Volterra(provincia di Pisa) c'è il Palio dei Caci, una gara di tiratori di “formaggio” che dovranno far rotolare una grossa forma lungo un itinerario prestabilito, all'interno del borgo storico. Una gara di velocità un po' particolare tra rioni, in cui tifare, urlare e incitare è un obbligo!

 

… E per finire, nella quarta domenica di ottobre, visitate Greve in Chianti (provincia di Firenze) e il suo mercatino artigianale e biologico in Piazza Matteotti, un'occasione per gustare i prodotti locali, fare shopping e ascoltare musica, per una domenica in cui tutti i vostri sensi saranno appagati.


Autore: Annamaria Villafrate