Cioccolosita': dall'11 al 13 marzo a Monsummano Terme

La manifestazione Cioccolosità quest'anno si svolgerà dall'11 al 13 marzo a Monsummano Terme e già dal suo esordio si è sempre caratterizzata per la sua "diversità" rispetto ad analoghe manifestazioni, troppo spesso riconducibili a semplici fiere.
 

Infatti gli obiettivi della manifestazione sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d'Italia in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate.

Grande spazio verrà dedicato all' informazione/educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e l'educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri, iniziative specifiche per le scuole.

Inoltre ci sarà la presenza con un suo adeguato spazio, della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

L'edizione 2011, vedrà inoltre la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per questo specifico prodotto e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del buono, pulito e giusto da sottoporre all'attenzione degli artigiani/espositori presenti.

Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di cioccolato, quello realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate il vero cioccolato, ed acquistare un dolce souvenir da portare ad amici e parenti.

Fonte: http://www.casasocial.net/fotovoltaico-solare-ed-energia/cioccolosita/


09/03/2011 09:00:00
Autore: Notiziario

comments powered by Disqus