DOLOMITI PAGANELLA, UN'ESTATE NATURA E BENESSERE

AdamelloVacanza attiva per eccellenza nelle Dolomiti del Brenta e della Paganella, Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Estate 2011 si presenta all’insegna della natura e del benessere, confermando l’Altopiano nel cuore del Trentino luogo ideale per trascorrere vacanze indimenticabili, alla portata di tutte le tasche, con attenzioni particolari per famiglie e bambini.

La differenza la fanno sicuramente i luoghi, le Dolomiti del Brenta, dove si dice sia nato l’escursionismo alpinistico, il Lago di Molveno, smeraldo incastonato tra le vette del Brenta ed i pendii della Paganella, il Parco Naturale Adamello Brenta, che preserva la natura ed il paesaggio, informando ed educando al rispetto dell’ambiente, dove vivono e si possono incontrare cervi, camosci, caprioli, aquile, stambecchi e, ma molto meno facilmente, una piccola popolazione di orsi bruni, l’unica presente nelle Alpi, reintrodotta con il progetto Life Ursus, a testimonianza di un ambiente integro e rispettato.

Un ambiente tutto da vivere e scoprire, anche partecipando alle molteplici attività organizzate dagli operatori turistici coordinati dall’APT Dolomiti Paganella.

E gli appuntamenti ideati per rendere unica la vacanza estiva in montagna e soddisfare le esigenze di adulti e bambini, giovani e meno giovani, sportivi e sedentari, non mancano.

A partire dal Paganella Family Festival che dal 19 al 26 giugno, con la sua sesta edizione, propone attività pensate soprattutto per i bambini e le loro famiglie, con giochi, sport, escursioni ed attività ricreative a tutto tondo e lasceranno alla fantasia dei più giovani la possibilità di rendere unica quest’esperienza.

Nel calendario in via di definizione, non mancheranno gli appuntamenti ormai tradizionali e di grande richiamo. Il Festival Internazionale "Andalo Vola – aquiloni dal mondo!" (11- 19 giugno) già entrato a pieno diritto nel novero dei festival internazionali più famosi d’Europa, che porterà anche quest’anno i più famosi maestri aquilonisti del mondo, dall’Austria alla Finlandia, dalla Nuova Zelanda al Pakistan con le loro esibizioni di volo nel cielo del Parco Sportivo di Andalo. La rassegna "Suoni delle Dolomiti", con esibizioni in alta quota di ensemble cameristici, cori, musica popolare.

Ma non c’è giorno, da giugno a settembre, che gli operatori dei cinque comuni del comprensorio, Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore, non organizzino attività per gli ospiti, in collaborazione con l’APT Dolomiti Paganella, le Guide Alpine, il Parco e gli albergatori. Dai tornei sportivi ai laboratori di cucina per bimbi e mamme alle escursioni guidate alla scoperta delle malghe e dei sapori di montagna, in particolare dei formaggi d’alpeggio, dalle passeggiate alla ricerca delle tracce di orsi e degli altri animali che popolano i boschi, alle escursioni alla scoperta dell’acqua, delle fonti e degli abbeveratoi sparsi nel territorio.

La sera, poi, animazioni e spettacoli di cabaret, anche per bambini, musica, cinema, incontri di approfondimento di tematiche naturalistiche.

Ma non è tutto, perche l’Altopiano della Paganella è il luogo ideale per gli amanti degli sport e dell’attività fisica. Numerosi sono gli itinerari per gli amanti del trekking e della mountain bike sul percorso del Dolomiti di Brenta Bike, al lago di Molveno si possono praticare la canoa e il windsurf, si possono fare i bagni o semplicemente prendere il sole, si può pescare o fare una gita in barca a remi.

Non mancano le occasioni per chi vuole vivere una vacanza rilassante alla scoperta della natura, con facili escursioni in compagnia delle guide alpine o delle guardie parco, con una scelta di percorsi che lascia solo l’imbarazzo della scelta.

Per i più esigenti, invece, sempre in compagnia delle guide alpine, ci sono proposte di trekking di più giornate, magari sull’itinerario del Dolomiti di Brenta Trek e con l’ausilio del GPS, di escursioni notturne per godere della quiete dei boschi di notte o infine, per i più allenati, di escursioni in alta quota sui sentieri Azienda per il Turismo DOLOMITI di BRENTA – PAGANELLA www.visitdolomitipaganella.it

attrezzati, sulle vie ferrate delle Dolomiti di Brenta, che non hanno eguali per numero e bellezza, come la famosissima "Via delle Bocchette" il percorso attrezzato più emozionante delle Dolomiti, che su cenge ardite e panoramiche si sviluppa alla base di cime frastagliate, tra cui il celeberrimo Campanil Bas, (2883 m.) divenuto il simbolo delle Dolomiti occidentali. Senza tralasciare le scalate per i più esperti.

E per chi vuole coccolarsi, è ampia la scelta nei centri wellness degli hotel, alcuni appartenenti al rinomato Club Vitanova, ed al Centro pubblico Piscine & Benessere ed Estetica AcquaIN, ad Andalo, la cui area benessere si presenta con una veste accogliente e rilassante su una superficie di oltre 1200 mq e propone spazi studiati ah hoc per garantire veri momenti di remise en forme: Sauna Finlandese con vista panoramica esterna, Biosauna, Sauna alle erbe, Bagnoturco, Laconicum, Hammam per un rigenerante trattamento personale, Percorso Kneipp, Pozzo con acqua fredda, docce emozionali, cascata di ghiaccio, grande idromassaggio sul terrazzo esterno in un’emozionante atmosfera di colori, 3 aree con lettini relax e con materassi ad acqua.

Gli amanti della cucina tipica, infine, non dovranno perdersi gli "Incontri con Gusto" e le settimane a tema prodotti tipici negli hotel aderenti ad "Esperienze di gusto" organizzati da metà giugno a fine agosto in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana.

Per informazioni: Azienda per il turismo DOLOMITI di BRENTA, PAGANELLA

Andalo, Lago di Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore S.c.p.a.

Piazza Dolomiti, 1 - 38100 Andalo –TN

Tel: 0461 585836 – Fax 0461 585570

[email protected]


13/03/2011 09:00:00
Autore: Comunicato stampa

comments powered by Disqus