San Vito lo Capo: la piu' bella d'Italia

San Vito Lo Capo, una località in provincia di Trapani, che si trova nella zona settentrionale della Sicilia. Una località di mare dal fascino indiscutibile e ricca di leggende e di tradizioni. Per la sua bellezza, la spiaggia di San Vito Lo Capo è stata eletta nel 2011 la migliore spiaggia italiana e l'ottava in Europa.
E stiamo parlando di ben tre chilometri di sabbia lambita da un mare cristallino che non ha nulla da invidiare ai più rinomati paradisi tropicali.
La città di San Vito Lo Capo conta poco meno di 4 mila abitanti ed è situata in una splendida valle circondata da monti. La sua economia si basa prevalentemente sul turismo e sull'agricoltura.
Il paesaggio che si può ammirare è davvero unico anche perchè San Vito lo Capo si trova immersa tra due splendide riserve naturali: la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano.
Riserva dello Zingaro, Sicilia, ItaliaLa prima è a poca distanza da San Vito e si estende per circa 7 chilometri lungo una costa incontaminata. E' la prima riserva naturale istituita in Sicilia dove è possibile ammirare una grande varietà di piante rare oltre alla presenza di una ricca fauna con circa 40 diverse specie di uccelli tra cui il falco pellegrino.

Anche la riserva Natuale di Monte Cofano si raggiunge in pochi minuti di auto costeggiando il Golfo di Cofano. Vi troverete un mare limpido e cristallino ed un paesaggio mozzafiato.
C'è anche un sentiero che consente di fare a piedi il giro della costa.

Ecco alcune immagini dal web:

Riserva naturale dello Zingaro(Tp)_12San Vito lo Capo in Sicily, one of italy's most famous beaches

Sicilia - San Vito lo CapoInside Neptune's mouth

 


12/05/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus