Bodrum, l'antica Alicarnasso

Bodrum è una splendida cittadina della costa meridionale dell'Egeo situata a sud-ovest della Turchia. Già da alcuni deceni è diventata un centro di interesse turistico. Un tempo era conosciuta con il nome di Alicarnasso e fu città natale dello storico greco Erodoto. Una delle caratteristiche della città sono le colorazioni in tonalità pastello delle case. Oggi è un centro di villeggiatura adatto in particolar modo per chi ama il mare e la vita mondana. Bodrum consente infatti di vivere una vacanza attiva e viva sia di giorno che di notte. Durante la stagione estiva sono aperti molti ristornati e locali notturni e per chi lo desidera si può tirare avanti fino a tarda notte. Non manca poi la possibilità di fare shopping lungo i negozi affacciati sul porticciolo.
Bodrum è collegata molto bene anche alle principali città della Turchia via mezzi di trasporto pubblici come autobus, traghetti e aliscafi. Dalla baia si può anche partire per una escursione verso le vicine isole greche di Rodi e Kos. 
Tra le cose da vedere: il Castello di San Pietro, oggi sede del Museo di Archeologia sottomarina dove si possono ammirare collezioni di anfore provenienti da tutto il mondo e vedere una ricostruzione naturale di una nave romana. Da non perdere poi Il Mausoleo del re Mausolo, che è considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.
Ed ecco alcune foto dal web di Bodrum:

Bodrum Hotel - Hotel Merhaba Bodrum Bodrum City  (TURKEY) Bodrum City  (TURKEY) Bodrum Marina (TURKEY)


05/06/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus