Le spiagge e le cascate di Ocho Rios

Sulla costa settentrionale della Giamaica, circondata  da una fitta vegetazione e affacciata sul porto dal grande traffico turistico, si trova Ocho Rios. Piuttosto che alla bellezza del contesto in cui si trova, la cittadina deve la sua fama alla presenza di molte strutture ricettive ed alberghiere, che danno la possibilità al turista di utilizzarla come luogo di partenza per escursioni in località vicine più interessanti.

Ocho RiosTuttavia, anche qui sono localizzate alcune spiagge che permettono di praticare immersioni e snorkeling, ad esempio Turtle Beach, la più importante ed attrezzata, ricavata artificialmente negli anni ’60 grazie alla bonifica delle paludi di fronte al mare, oppure  Island Village Beach, più piccola e adiacente a Turtle Beach. Più in là si estende la piccola spiaggia di Columbus Foot, frequentata dai pescatori e dal nome che rievoca l’arrivo di Cristoforo Colombo in Giamaica che approdò proprio a Ocho Rios. Un’altra piccola spiaggia si trova poco lontano dal centro ed è Mahogany Beach, mentre lasciando Ocho Rios in direzione est si incontra la tranquilla Reggae Beach.

Ocho Rios Beach, JamaicaMagnifiche formazioni coralline si trovano al largo della costa e sono il regno degli appassionati di immersioni subacquee. Anche se un po’inferiore all’intrattenimento offerto da altre località, ad esempio Negril, esistono comunque bar e locali di musica dal vivo dove divertirsi e la vita notturna è vivace. Il parco dei divertimenti di Island Village può essere una delle mete in cerca di evasione, disponendo di bar e ristoranti, un cinema, un’area per spettacoli dal vivo e il museo del reggae.

Inoltre, una serie di giardini tropicali, Coyalba River Garden, Shaw Park Gardens e Enchanted Garden permettono di immergersi in un ambiente paradisiaco. Anche lo shopping è assicurato per la presenza di molti negozi che vendono articoli alla moda e souvenir.

WATERFALL OCHO RIOSDa Ocho Rios si possono raggiungere le belle cascate del fiume Dunn, una delle maggiori attrattive giamaicane. Anche se molto frequentate, le cascate rappresentano una salutare parentesi di relax, per l’acqua rinfrescante e l’ombra regalata da una rigogliosa vegetazione. Poco distante si può perfino nuotare con i delfini in una laguna appositamente organizzata a questo scopo, oppure fare escursioni a cavallo nelle zone intorno a Ocho Rios.

 


27/05/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus