La citta' medievale di Leuven in Belgio

Cielo grigio su Leuven si trova su diversi rami del Dijle in Belgio. Una città che nonostante sia stata colpita durante la seconda guerra mondiale, ha conservato le caratteristiche di antico borgo medioevale ancora oggi affascinante agli occhi dei turisti.
La piazza principale di Leuven è il Groytr markt, una piazza mercato dove si trova Stadhuis, il municipio realizzato in stile tardogotico. Il palazzo si presenta all’esterno con una facciata riccamente decorata con lo stile gotico brabantino.
Intorno a questo caratteristico monumento troverete anche le Case delle Corporazioni e altri palazzi d’inestimabile valore. Da non perdere anche la Chiesa di San Pietro, realizzata intorno al XV secolo sempre nello stesso stile del Municipio.

Altre chiese da non perdere sono la Sint-Michielskerk e la Sint-Kwintenkerk, rispettivamente la “Chiesa di San Michele” e la “Chiesa di San Quintino.

Leuven è anche conosciuta perchè c'è la sede della nota birreria Artois ed è anche soprannominata "Capitale della Birra". Non a caso nella piazza storica di Leuven conta ben 60 60 birrerie.


13/07/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus