La cittadina francese di Uzés

Pont Du Gard La cittadina di Uzés, si trova nel dipartimento del Gard nella regione della Linguadoca in Francia. Si tratta di una località ricca di storia che offre anche molte attrazioni turistiche soprattuto in estate quando si organizzano serate musicali, rappresentazioni teatrali e mostre. Una delle opere di architettura più conosciute é il Pont du Gard, un ponte romano di estrema bellezza che è appartiene al Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un vero e proprio capolavoro artistico che fu costruito con la sinergia di architetti romani e ingegneri idraulici poco prima dell'era cristiana per consentire all'acquedotto di Nîmes di attraversare il fiume Gard.

Uzés rooftops Uzés è incorniciata da un paesaggio solare tra vigneti e natura, il cuore cittadino è un intreccio affascinante di viuzze strette e tortuose che si trovano intorno al Castello Ducale. All'interno del castello poi si trova anche un antico torrione che affaccia sullla città. Da non perdere poi le bellissime vetrate della cappella gotica.

Un'altra caratteristica di Uzés è data dalla presenza di torri medievali come la torre Fenestrelle che risale al XII secolo ed è collegata alla Cattedrale di San Teodoro. Le altre torri feudali sono quelle del Vescovo, Reale e Ducale. C'è poi la possibilità di conoscere più da vicino la cultura e le tradizioni locali attraverso una visita al Museo Municipale Georges Borias, dove è custodita una ricca collezione di ceramiche.

Ed ecco una sequenza di immagini della cittadina di Uzés :


11/06/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus