Malta e la piccola Gozo

Ambita destinazione turistica del Mediterraneo in ogni periodo dell’anno, l’isola di Malta affascina per il suo ricco passato e l’atmosfera in cui si mescolano molteplici elementi, tra cui quelli greci e romani con la predominanza dell’impronta britannica, presente nell’arcipelago a partire dal 19° secolo che l’hanno resa un’originale meta di studio per chi vuole seguire corsi di inglese.

La natura gioca il suo ruolo, avendo creato in tutto l’arcipelago  numerose calette accessibili solo dal mare e suggestive insenature con belle spiagge di sabbia dorata che si affacciano sul mare dal blu intenso. Non ultima, la vivace vita notturna che, con i numerosi locali,  movimenta le serate sull’isola principale.

Più tranquilla ed appartata, la piccola Gozo è raggiungibile in venti minuti di traghetto da Malta. Conosciuta come l’isola del miele e dell’amore e celebrata da Omero, Gozo è entrata nella leggenda per essere stato il luogo di incontro tra Ulisse e l’affascinante ninfa Calipso. Sulla sua piccola superficie sono presenti templi antichissimi che si innalzano misteriosi tra vigneti ed uliveti.

Gozo si presta ottimamente per le immersioni a caccia dei molti relitti presenti, permettendo di apprezzare i suoi fondali che assumono caratteristiche colorazioni che vanno dal rosso all’arancione.

Le rocce, oltre a formare suggestive rientranze che fungono da piscine naturali ed alternasi a belle spiagge di sabbia dorata, assumono forme caratteristiche. Un esempio spettacolare è dato dalla Finestra Azzurra,  un enorme arco di roccia situato a Dweira Bay che sembra appositamente costruito dalla mano umana, ma anche in questo caso è stata madre natura a provvedere alla sua realizzazione, modellandolo con la forza del vento e del mare.

Località principale dell’isola di Gozo è Victoria, dove si può fare shopping e andare alla ricerca di pezzi d’antiquariato al caratteristico mercatino di It-Tokk.

Soluzione originale per una vacanza su Gozo è quella di approfittare delle sistemazioni offerte dalle antiche abitazioni di campagna, appositamente  ristrutturate e dotate di ogni comfort all’insegna di una vacanza rurale a due passi dal mare.

 

 


22/06/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus