Torre dei Corsari, sulla Costa Verde in Sardegna

Accanto al piccolo abitato di Torre dei Corsari, situato a nord della Costa Verde nella Sardegna occidentale, si apre una lunga spiaggia sabbiosa. Come altri tratti della Costa Verde, anche qui il litorale è caratterizzato principalmente dalle dune di sabbia dietro alle spiagge, sebbene siano presenti anche formazioni rocciose che la delimitano.

Torre dei Corsari deve il suo nome all’antica torre, di cui si conservano i resti,  che gli spagnoli adibirono a punto di osservazione contro le navi dei pirati che non disdegnavano questo tratto di costa. Dall’omonimo promontorio si può ammirare lo stupendo panorama che spazia dalla baia circondata dalle rocce fino alle vicine spiagge, dove continuano le dune di sabbia.

Questo tratto di costa appare più riparato dal vento, rispetto ad altre località della Costa Verde, per la presenza di alcune calette circondate dalle rocce, in prossimità delle quali il mare è poco profondo, ideale per nuotare tranquillamente.

Le spiagge di Is Arenas e S’Acqua e S’Ollastry, che  si estendono per oltre 1 km consentono di ritagliarsi uno spazio riservato, sebbene nei fine settimana siano più frequentate. Infatti, Torre dei Corsari dispone di alcune strutture che non sono presenti in altre località della Costa Verde, tra cui appartamenti e villette, negozi, piccoli ristoranti e un servizio di trasporto fino alla spiaggia.

 

 


01/07/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus