Menaggio, una destinazione tra i monti e il Lago di Como

MenaggioGrazie alla sua posizione strategica sul lato occidentale del Lago di Como, Menaggio è la località che permette di raggiungere con un breve tratto di strada, solo 12 km, il vicino lago svizzero di Lugano, altrimenti detto Ceresio nella parte che occupa il territorio italiano.

Da antico centro commerciale Menaggio si è trasformato in rinomata località turistica provvista di numerose strutture ricettive, ristoranti con menù lago-monti che spaziano dal pesce alla polenta, impianti sportivi, un lido con una grande spiaggia sia pubblica che privata ed un caratteristico porticciolo. 

Inoltre, il territorio intorno a Menaggio è tutto da scoprire attraverso i sentieri percorribili a piedi oppure in mountain bike, come quelli del vicino Parco Valsanagra.  

La piccola cittadina ha un gradevole centro storico che si percorre tra i vicoli medievali, mentre nella parte costiera spicca l’impronta degli edifici tipica dell’800, quando la località iniziò ad attrarre i primi turisti, grazie al clima mite e all’incantevole paesaggio.

Le ville più belle sono situate negli abitati immediatamente limitrofi a Menaggio, come la vicinissima località di Loveno dove si trova Villa Mylius Vigoni, attuale centro culturale italo-tedesco, dagli interni eleganti ed immersa in un ampio giardino all’inglese. Sulla strada che si addentra nell’entroterra in direzione del Lago di Lugano si incontra a Cardano la bella villa Bagatti Valsecchi e Villa Camozzi a Codogna, entrambe del ‘700.

 


06/07/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus