Le spiagge svedesi di Falkenberg

Un’immagine insolita rispetto a quella che comunemente rievoca la Svezia si può cogliere sulla costa sud-occidentale che si affaccia verso la Danimarca. La località di Falkenberg, a sud di Goteborg è infatti  rinomata per le sue ampie e belle spiagge che fanno quasi sembrare di essere sulle coste mediterranee, se non fosse per le temperature più basse delle acque su cui si affacciano.

La più ampia e conosciuta, tra le spiagge di Falkenberg, è la spiaggia di Skrea che dispone anche di una piscina di acqua salata e di una sauna. La spiaggia, di sabbia fine, si pone al quarto posto tra le spiagge più apprezzate della Svezia ed è lunga circa 2 km. Un ponte lungo 250 mt parte dalla spiaggia verso il mare ed è un ottimo punto di osservazione per osservare il mare di giorno, ma soprattutto al tramonto.

Le spiagge di Falkenberg, tuttavia, coprono una lunghezza di 15 km e comprendono altre zone balneari, come le spiagge di Ugglarp, più a sud di Skrea. Suddivise in tre spiagge, una settentrionale, una occidentale ed una meridionale, si aprono tutte su acque basse ideali per i più piccoli, per i quali vengono organizzate molte occasioni di divertimento in spiaggia. Inoltre, sono circondate dalla vegetazione e da zone collinari che si prestano ottimamente per il picnic.

La spiaggia settentrionale è lunga circa 250 mt, mentre quella occidentale, adiacente ad un campeggio dispone di campi gioco, reti per la pallavolo e barbeque. Ha una lunghezza di 500 mt ed è considerata una delle più belle di Falkenberg. La spiaggia meridionale, lunga 1 km, è parzialmente accessibile anche ai cani, purchè tenuti al guinzaglio e nella parte più estrema è lasciata allo stato naturale. La spiaggia si affaccia su un piccolo arcipelago costituito da alcuni isolotti.

Falkenberg è situata sulla foce del fiume Atran, uno dei fiumi svedesi con maggiore abbondanza di salmoni. Questa caratteristica attira molti appassionati della pesca al salmone, soprattutto nel periodo tra aprile e settembre quando si possono seguire vere e proprie escursioni quotidiane appositamente organizzate per questo sport. 

Il monumento più importante della cittadina è il vecchio ponte della dogana Tullbron, costruito nel 18° secolo, ma non mancano i musei come quello che illustra la storia della città, il Falkenbergs Museum oppure quello dedicato alla fotografia o l’Ecomuseo che occupa una vasta area con 80 attrazioni. Inoltre, in giro per la città sono state installate alcune sculture che vale la pena di scoprire, percorrendo le sue strade.

Falkenberg è anche famosa per disporre di  un grande teatro all’aperto che in estate ospita numerosi spettacoli. Per lo shopping, si possono acquistare nel centro di Falkensberg numerosi prodotti che vanno dalle ceramiche ai tessuti, al tè, ma la meta più famosa è il centro commerciale di GeKas. Situato appena fuori dalla città, questo shopping centre è molto famoso in Svezia e vi giungono regolarmente pullman carichi di acquirenti pronti ad approfittare dei prezzi particolarmente convenienti che offre.

 


27/07/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus