La piccola baia di Acquaviva sulla costa salentina

Acquaviva Marina di MarittimaSituata nel Parco Regionale della Costa d'Otranto – S.Maria di Leuca la piccola baia di Acquaviva è uno dei tanti angoli affascinanti della costa salentina. La cornice di questa graziosa insenatura è formata da rocce ricoperte dalla vegetazione mediterranea, con la particolarità di trovarsi in un’area ricca di fresche acque sorgive che si immettono direttamente nel mare.

Sebbene piuttosto frequentata nella stagione estiva, la baia è molto gradevole grazie al mare limpido e ai fondali non molto profondi che consentono di immergersi e apprezzarne la bellezza. La spiaggia è ciottolosa e in parte provvista di passaggi e scalinate ricavate dalla roccia che ne facilitano l’accesso.

Baia di acquaviva

La baia di Acquaviva  è compresa nel territorio del comune di Diso in provincia di Lecce e, come altre località di questo tratto della costa salentina che ricadono nel territorio del Parco Regionale, tutela la flora tipica del luogo che annovera piante di lecci, alloro e querce. Le tante grotte e cavità formatesi per l’azione erosiva del mare e la conformazione carsica delle rocce sono, inoltre, l’habitat ideale per favorire la sosta  di diverse specie di uccelli migratori e la presenza della foca monaca.

 


24/08/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus