Trebon, la citta' degli stagni

Immersa tra fitti boschi e in un’area ricca di acqua, la cittadina di Trebon è conosciuta come “la città degli stagni”. Situata nel sud della Boemia e a poca distanza dal confine austriaco, la cittadina conserva l’aspetto rinascimentale e dei tempi antichi ha mantenuto testimonianze ancora intatte, come le fortificazioni e il castello.

L’intero centro storico, tuttavia, si presenta ottimamente conservato, conferendo alla cittadina un’atmosfera piacevole, con gli edifici in stile rinascimentale e barocco, resi ancora più suggestivi di sera dalla luce artificiale dei lampioni.

Questo piccolo angolo della Repubblica Ceca, che affonda le sue origini nel 12° secolo, oltre ad essere una meta turistica rinomata è conosciuto, inoltre, per le cure termali, grazie ai fanghi ricchi di elementi curativi particolarmente apprezzati anche dagli atleti nazionali.

Il territorio che circonda Trebon è stato dichiarato riserva naturale protetta e della biosfera ed invita ad essere scoperto anche in bicicletta, pedalando tra i parchi e in direzione del lago Svet, dove è possibile effettuare escursioni in barca. La pesca è una delle attività sportive molto praticata e tra i pesci più rinomati, la carpa di Trebon si pone al primo posto.

 


01/09/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus