Engadina: romantico tour in Val di Fex

A piedi, in bicicletta, in carrozza oppure sulla slitta trainata dai cavalli in inverno, la Val di Fex è la destinazione adatta per il turismo familiare e per chi vuole unire alla montagna l’atmosfera romantica di altri tempi.

I paesaggi idilliaci di questa piccola valle  e dell’adiacente Engadina, appena al di là del confine italiano con la Svizzera, hanno ispirato i più svariati personaggi.

Il filosofo tedesco Nietzsche soggiornò per anni a Sils Maria, il comune principale della Val di Fex e la casa in cui abitò è oggi un museo. Nella vicina St. Moritz si può vistare quello dedicato a Segantini, il famoso pittore italiano che fece conoscere al mondo i paesaggi di questa parte delle Alpi Svizzere nei suoi dipinti. 

Circondata da montagne che superano i 3.000 mt, la Val di Fex offre l’occasione per fare passeggiate tra prati curati e fitti boschi, passando per abitati in autentico stile engadinese.

Le strade chiuse al traffico veicolare, le piccole case in pietra, le chiesette, i laghetti e l’ambiente rimasto integro trasportano in un’altra dimensione, dove St. Moritz, la cui aria è paragonata allo spumeggiante champagne, sembra essere lontana anni luce invece che a una manciata di km.

La Val di Fex è la meta ideale per un  week end o una vacanza in qualsiasi stagione, compresa quella invernale quando la neve scende copiosa, perché le strade e i sentieri sono sempre ben puliti e battuti, pronti ad accogliere i turisti.  

 


09/09/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus