Amburgo, dinamica...e riposante

 

Amburgo è sicuramente una fra le città più belle della Germania.  È definita la porta sul mondo, il cuore verde della Germania, la magia del Nord. Il porto è secondo per dimensione e affluenza, in Europa e al nono posto nel mondo.

Ospita le sedi principali dell'industria aerospaziali, e le più grandi aziende di editoria tedesche.

Per la sua posizione strategica che per gli immensi spazi verdi, Amburgo è il centro di molte attrazioni turistiche.

Giovane e moderna ma nel frattempo colma di contrasti. Da una parte troverete il caratteristico quartiere St. Pauli, il più povero della città, dall'altro vedrete la zona di Blankenese, ricca ordinata, con innumerevoli ville e romantici scorci sulle sponde dell'Elba. Non mancate di visitare l'Hamburger Rathaus, il municipio, sede del parlamento e del senato della Freie und Hansestadt Hamburg.

La storica chiesa di St. Michaelis, la più famosa della città, è una chiesa protestante in stile squisitamente gotico, con la sua torre alta 132 metri,  è da sempre il punto di orientamento per le imbarcazioni che arrivano dall'Elba.

Da non perdere il quartiere residenziale Blankenese, citato sopra, esso è chiamato “Positano del Nord”, le abitazioni dei pescatori, infatti, sono state costruite sulla collina che sovrasta l'Elba e pare che si arrampichino creando l’effetto di una grande scalinata.

Oltre ai monumenti storici, le attrazioni culturali, tra cui annoveriamo anche i vari musei che sono ospitati nei Magazzini portuali di Amburgo, la zona Hafencity, l'Alsterarkaden, il centro storico di Amburgo, e il quartiere di Mönckebergstraße, meritano particolare attenzione.

Amburgo, essendo il cuore verde della Germania, è “imprigionata” fra i parchi più belli d’Europa che si snodano lungo le sponde dei fiumi e dei laghi. Sicuramente uno dei più attraenti e adatti per lunghe passeggiate rilassanti è il parco Planten un Blomen, un oasi di verde che si estende per 47 ettari nel cuore di Amburgo, un luogo da “sentire” mentre palpita di vita propria.

Anche il divertimento è assicurato, grazie ai vari programmi d’intrattenimento, sia d'estate sia d'inverno sono presenti, animazione, piste da pattinaggio, parco giochi per bambini, e numerose serre botaniche, per imparare a conoscere pianti tropicali e medicinali.

                                                                                                           

Amburgo è la città dove sognare e vagare fra i profumi di terre lontane.

Curiosità:

Nel centro di St. Pauli è stato edificato uno straordinario monumento, il “Fab Four” costituito da lastre di granito a loro volta coperte da strisce di acciaio che portano incisi i titoli di 70 canzoni famosissime di un altrettanto famoso gruppo musicale.

Le luci a pavimento creano la magica visione di un disco rotante sul quale fanno ombra le sagome dei Beatles!

 

 

 

 

 

 


Inner Alster in Hamburg


03/04/2012 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus