Visitiamo l'Abbazia di Benediktbeuern

Germany - Bavaria, Monastery BenediktbeuernBenediktbeuern è un piccolo borgo situato nel Sud della Baviera, è noto per la sua imponente Abbazia, luogo in cui sono stati ritrovati i testi Carmina Burana nel 1803.

I Carmina Burana sono una raccolta di oltre 300 componimenti poetici umoristici e goliardici. Il manoscritto è stato pubblicato per la prima volta nel 1847 e nel 1937 il musicista Carl Orff li trasformò in canti dando inizio a un vero e proprio fenomeno popolare.

Il manoscritto ora si trova custodito nel Museo Nazionale di Monaco di Baviera, ed è uno dei testi utilizzato per lo studio della letteratura tedesca medioevale. 

L'abbazia è stata il fulcro delle attività religiose e culturali nel medioevo. Nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni a causa d’incendi distruzioni. Divenne, dopo che furono cacciati i monaci, durante il periodo Napoleonico, prima, una fabbrica di vetro, poi sotto il regno di Baviera fu adibita a caserma, ospizio e anche prigione. A causa delle varie distruzioni e rifacimenti è caratterizzata da diversi stili architettonici che creano contrasti e giochi ambientali. Al suo interno è gelosamente custodita la cappella di S. Anastasia.

L’Abbazia fu acquistata nel primo dopoguerra dai Salesiani e da allora è diventata Istituto Superiore di Filosofia e Teologia dell'ordine dei Salesiani.

Le manifestazioni che si svolgono nei dintorni del Monastero, concerti dal vivo, che spaziano dalla musica classica al rock, rappresentazioni teatrali, visite guidate all'Abbazia, richiamano continuamente turisti e appassionati di musica.  

Una delle più simpatiche attrattive cui potrete partecipare è la “Natursommer im Loisachtal” (l'estate nella Natura nella Valle di Loisach), durante l’escursione ammirerete la natura incontaminata, splendida nella sua naturale manifestazione, spunto di fiabe e leggende che ancora si tramandano oralmente, sotto la supervisione di guide naturalistiche specializzate.

E' possibile assaggiare una buona birra nei Biergarten, fra questi il Klosterbräustüberl è uno dei più rinomati.

Per gustare i piatti tipici Bavaresi, invece, il luogo di ritrovo è il Gasthof Herzogstand che resiste alla concorrenza, da quattro generazioni.

Grazie alla posizione centrale di Benediktbeuern è possibile raggiungere altre mete interessanti, il castello di Neuschwanstein, e Monaco di Baviera. Impossibile annoiarsi anche volendo!

 

 


 


08/10/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus