Sciare a Shimla in India

Winter Snow at Mall Road ShimlaOltre ad essere un distretto, Shimla è la capitale dello stato federato dell' Himachal Pradesh e una popolarissima meta turistica definita dagli inglesi "Regina delle colline" per la vicinanza alla catena montuosa dell'Himalaya che concede ai turisti paesaggi mozzafiato.

Posizionata a nord-ovest della catena più alta del mondo e ad oltre 2000 metri di altezza, questo paese è un classico esempio di una mixture architettonica in cui si fanno spazio le grande varietà di templi, le chiese, le bellezze naturali come le altissime vette e i molti santuari, impreziositi in inverno da organizzate stazioni sciistiche e in estate, invece, da una vegetazione folta e a cascate rilassanti.

Shimla però, oltre a essere tutto questo, è una meta a dir poco immancabile per gli amanti degli sport invernali: la parola chiave di questo viaggio,infatti, è lo sci che si può praticare sulle piste organizzate e suggestive posizionate proprio sull'Himalaya, esperienza che ogni appassionato (principiante o esperto che sia) dovrebbe provare. Un po' distante da Nuova Delhi (365 km), questa cittadina è facilmente raggiungibile con tutti i collegamenti a disposizione nella Nazione: partendo dall'aeroporto che si trova solo a 20 km dal centro di Shimla con biglietti per la tratta da Nuova Delhi e Kullu anche ad un prezzo ragionevole.

A nostra disposizione c'è anche la possibilità del viaggio in treno: da Kalka è possibile raggiungere la capitale con solo 5 ore di tragitto (si può scegliere sia la tratta normale che di lusso a seconda delle esigenze ) e vi potrete concedere momenti di relax improvvisandovi fotografi davanti ai tanti e belli scorci naturali che capiteranno durante il viaggio.

Se poi amate la vacanza on the road, per arrivare a Shimla potete utilizzare anche le varie strade nazionali ben tenute e sicure grazie ai numerosi controlli di sicurezza: certo il viaggio è un po' lunghetto (ci vorranno 9 ore) ma sicuramente non ve ne potrete pentire visto i parchi naturali che si costeggiano e la bellezza del territorio.

La cosa importante è prenotare con qualche mese di anticipo i veicoli per gli spostamenti perché, in caso contrario, sarebbe praticamente impossibile trovare un mezzo per arrivare a destinazione viste le notevoli richieste. Se non c'è disponibilità a Shimla ci sono molti paesi vicini che si trovano nello stesso distretto.

Kufri, ad esempio, è una piccola stazione sciistica a soli 13 km da Shimla ed è considerata un vero paradiso degli sciatori visto che è situata vicino al Parco naturale Indira e propone una vista mozzafiato su tutte le città vicine.

Sopra Kufri, ci sono i paesi di Mohahu e Norkanda: la prima è adatta soprattutto ai principianti grazie alle sue piste di media difficoltà, mentre la seconda è considerata una delle maggiori stazioni sciistiche dell'India, anche se -visto la posizione periferica- è meno affollata degli altri siti: è un luogo ideale se si ama lo sci e lo snowboard fuori pista.

Infine c'è Mashobra: collegata con la capitale attraverso la National Hightway 22, è molto conosciuta e ritenuta una delle piste più belle grazie al confort moderno. Considerando le altezze è sempre consigliabile informarsi sul meteo perché il pericolo slavine è sempre in agguato.


09/01/2013 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus