La cittadina francese di Moissac

moissac abbey franceLa cittadina francese di Moisacc, immersa tra frutteti e vigneti e in parte attraversata dal fiume Tarn offre opere d’arte di grande interesse.

Non a caso Moissac è una delle tappe più importanti del Cammino di Compostela. Da vedere l’Abbazia Sanint Pierre, patrimonio mondiale UNESCO e il timpano monumentale presente proprio sul portale.

Secondo quanto narra una antica legenda, l'abbazia sarebbe stata fondata da Clodoveo (il re franco), in realtà, fonti più acccreditate attribuiscono la fondazione a Saint Didier (vescovo di Cahors).

Moissac-14All'interno dell'Abbazia si trova una delle più grandi capolavori d'arte romanica: la statua del profeta Geremia.

La particolarità più bella dell’Abbazia è poi il suo chiostro che costituisce un esempio d’arte, dal valore inestimabile, realizzato nel 1100. Lo stato di conservazione dei 76 capitelli scolpiti, vi permetterà di rivivere le tracce di un passato molto antico.

La cittadina conta poco più di 12mila abitanti ed è attraversata da diversi corsi d'acqua come il fiume Tarn e il Canal des deux mers (ossia il canale dei due mari, chiamato così perchè collega tra loro il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.


24/10/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus