La citta' di Auch nel cuore dei Pirenei

AUCH  GERS  FRANCEAuch è una graziosa località dei Pirenei nel sud-ovest della Francia, con una popolazione media di 22.800 abitati. La cittadina è adagiata sulle rive del fiume Gers ed è ricca di storia e di bellezze architettoniche medievali. E' proprio il fiume a dividere in due parti la città: sulla riva sinistra si trova la parte antica in una zona collinare dove si trova la cattedrale gotica di Santa Maria; a destra del giume Gers c'è invece la città nuova.
Si può iniziare un itinerario direttamente dalla scalinata monumentale di Auch, con 370 gradini che collega la parte superiore e quella della città più in basso. Questa scalinata è stata costruita con rocce calcaree di altissima qualità e il luogo è reso ancora più originale dalla statua di D’Artagnan nato a 35 km da Auch.
AuchAccanto a questa incantevole scalinata, non avrete difficoltà a vedere i famosi pousterles. Si tratta di vicoli molto stretti, che un tempo, permettevano agli abitanti del luogo di andare al fiume per prendere un po’ d’acqua. Dalla scalinata, non perdetevi il panorama che vi permetterà di ammirare da lontano la Torre di Armagna ( un’antichissima prigione) e la Cattedrale di Sainte Marie.
Merita di esser vista la Place de la Libèration, vi ritroverete immersi in vicoli medievali, dove trovano posto ristoranti, terrazze e negozi davvero particolare.

 


31/12/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus