Mete della Danimarca: il Museo di Den Gamle By

A Den Gamle By si è completamente fuori strada se ci si aspetta di entrare in un vero museo, con statue, sculture e dipinti. O meglio, ci si può ritrovare proprio in una strada, visitandolo, perché Den Gamle By è un vero museo all’aperto. “La vecchia città” , come verrebbe chiamato in italiano, è un quartiere della città danese di Aarhus costruito agli inizi del ‘900 utilizzando materiale e pezzi vari risalenti a diverse centinaia di anni fa che vanno dal 16° al 19° secolo, recuperati in diverse località della Danimarca.

Per le strade di Den Gamle By,  si può girare tranquillamente a piedi, ma anche in carrozza ed è facile incontrare personaggi che indossano costumi d’epoca, cocchieri, mercanti, artigiani, contadine, domestiche o un gruppo di oche che passeggia indisturbato tra le vie acciottolate. Ed è propria questa piccola folla di personaggi curiosi che rende questo singolare museo all’aperto ancora più vivo e reale, soprattutto mentre si avvicina il periodo di Natale.

La cittadina storica si riempie di piccole scene domestiche dove fervono i preparativi per le imminenti feste natalizie: la preparazione di un dolce, di una cena, di una canzone natalizia, scorci della vita quotidiana di un tempo, mentre sulla piazza si allestiscono le bancarelle dove si possono acquistare, tra l’altro,  biscotti allo zenzero, marzapane e oggetti d’artigianato.

In molti degli 80 edifici storici, poi, si può entrare davvero e vedere da vicino gli arredi, respirando l’atmosfera casalinga di queste splendide abitazioni in autentico stile nordico, decorate a graticcio e con i tetti spioventi oppure trovarsi in un vecchio ufficio postale o una bottega di artigiani o magari dal fornaio che vende davvero dell’ottimo pane.  

Una dimensione propriamente più museale la si può ritrovare nei cinque musei presenti nel villaggio. Sono i Musei dedicati all’argento, alla ceramica, agli orologi, alla tessitura e al giocattolo.

Per immergersi completamente nello spirito della realtà urbana di Den Gamle By, rimasta sospesa nel periodo precedente all’avvento dell’epoca industriale non bisogna avere fretta, ma concedersi anche un’intera giornata. Solo così, se ne potranno cogliere tutti gli aspetti, compreso quello che illustra la tradizionale attività del giardinaggio con cinque giardini tematici dedicati a piante e fiori utilizzati nei secoli scorsi in cucina, farmacia e a scopo ornamentale.

Fonte seconda foto dall'alto: Wikipedia - autore Volkar

Fonte foto in basso: Wikipedia - autore Niko - dk


08/11/2011 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus