Per le vie di Lugano

Lugano è un comune del Canton Ticino di circa 60mila abitanti dove si ha la possibilità di scoprire il vero cuore della Svizzera. Molto probabilmente il suo nome deriva da Lucus, che in lingua antica significava bosco.  Lugano è una delle mete turistiche più apprezzate in tutto il mondo, ma è nota soprattutto per essere il terzo polo finanziario della nazione.

Passeggiando per le vie di Lugano si è circondati da parchi e giardini fioriti, ville residenziali, edifici religiosi e sorattutto si respira un’atmosfera solare.  La passeggiata lungo il lago di Lugano, vi permetterà di assaporare la bellezza di questa città cosmopolita, centro di congressi e dove le banche sono le reali protagoniste.

LUGANO LAGOAll’interno del Parco Civico di Lugano, potrete ammirare delle piante subtropicali favorite nella crescita grazie al clima mite che si sviluppa sulle rive del lago. Il giardino del Belvedere è pronto ad offrirvi un tripudio di natura, con camelie e magnolie.

A Lugano merita di esser visto il Museo Cantonale d’Arte, dove potrete ammirare le fantastiche opere realizzati da Klee Jawlensy, Renoir, Degas e molti altri. Per godersi la splendida visuale della città dall’alto, bisognerà raggiungere i monti San Salvatore e Brè. Chi ama fare escursioni dal monte Brè potrà attraversare un sentiero che scende fio all’omonimo villaggio.

Tra gli edifici di culto a Lugano segnaliamo la Cattedrale di San Lorenzo, con una facciata in stile lombardo rinascimentale, la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, edificio realizzato nel 1500. Il Museo Hermann Hess è il museo personale dello scrittore ticinese d’adozione che merita una visita, soprattutto se siete appassionati di scrittura.

 


17/11/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus