I mercatini di Natale a Praga

Il mese di dicembre è uno dei migliori per visitare Praga, resa ancor più bella dalle luci, dalle vetrine addobbate e dall’aria di festa che si respira tra le sue strade.
Praga offre ai turisti che giungono in città nel periodo precedente il Natale la possibilità di fare acquisti e ammirare i prodotti presenti in diversi mercatini che si sviluppano tra le piazze principali e le vie del suo centro storico.

Il mercato più famoso è quello che si estende in Piazza della Città Vecchia (Staromestské námestí)).  La caratteristica peculiare di questo mercatino è data dalla disposizione delle casette di legno che ospitano i commercianti, che formano una stella attorno alla statua di Jan Hus, all’ombra dall’albero di Natale allestito nella piazza che illumina con le sue luci le centinaia di turisti e cechi che si aggirano per le bancarelle alla ricerca di regali e di acquisti per il Natale.
I prodotti tipici che si possono trovare spaziano dalle decorazioni natalizie ai prodotti della gastronomia ceca - panpepato, vin brulé e medovina, un liquore caldo a base di miele - fino a ricomprendere i bellissimi e preziosi cristalli della Boemia. Spesso poi ad accompagnare gli acquisti ci sono musicisti e cori di bambini che intonano i canti natalizi e le musiche dell’Avvento.
Gli altri mercati che si svolgono nelle vie del centro storico sono quelli che si incontrano in Piazza San Venceslao (Václavské námestí), ad Havel (Havelské tr�iste) e in Piazza della Repubblica (Námestí Republiky). Appena fuori dal centro storico si trova poi il mercato di Piazza della Pace (Námestí Míru) di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla, mentre nell’area della fiera si incontra il mercato di Holesovice che propone i prodotti di oltre cinquecento espositori e un ricco programma di eventi.


29/11/2011 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus