Natale a Zurigo: il Zurcher Christkindlimarkt

Durante il periodo dell’avvento, Zurigo si veste di una luce nuova e magica, ideale per festeggiare al meglio le vacanze natalizie. Dal 1993 ad oggi la famosissima Hall della Huptbahnhof, ovvero la Stazione Centrale di Zurigo si trasforma in un grandissimo mercato di Natale.

I zurighesi chiamano questo evento: Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille - Railcity. Troverete oltre 160 casette di legno con il tetto innevato che formano il mercatino di Natale più grande d’Europa. In queste casette troverete cappelli, spezie, bijoux, candele, lampade profumate, oggetti in legno, sciarpe in seta, saponette, decorazioni natalizie e giocattoli.

Ovviamente non manca l’offerta gastronomiche come le patate al cartoccio, salmone affumicato, salsicce, pannocchie arrostite, crep, formaggio Emmental. Zurigo offre un’offerta gastronomica molto ampia a tutte le persone che amano i dolci, dai nideltafeli (caramelle a base di burro e zucchero caramellato) praline, magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa) panpepato, torrone, croccanti, frittelle di mele e molto altro.

Raggiungendo l’aria medievale di Zurigo, chiamata Niederdolf, proprio accanto al municipio ecco il mercatino più antico della città: Weihnachtsmarkt in der Altstadt. Nelle vie adiacenti, ecco le 120 casette ricche di decorazioni natalizie, maglierie, candele, ceramiche fatte a mano e stand gastronomici con dolci natalizie e vin brulé.

Infine non dimenticatevi di visitare il City Weihnachtsmarkt, antichissimo mercatino molto riservato e intimo, con 12 casette ricchi di giocattoli, biscotti e prodotti di artigianato. Avete tempo fino al 31 dicembre 2011 per visitarlo, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 21 , sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
 


09/12/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus