Mocenisio: un'avventura invernale tutta da vivere

Sebbene sia uno tra i comuni più piccoli d'Italia, questo paesino che dà il nome al lago adiacente offre tutto ciò che un viaggiatore possa desiderare: sentieri da battere, montagne da scalare, piste sciistiche e panorami mozzafiato. Stiamo parlando di Moncenisio, a confine tra Italia e Francia, un grazioso gioiello incastonato tra i colli della Val di Susa, a soli 70 Km da Torino.

Per concedersi un weekend rilassante o trascorrere una vacanza immersi nella natura incontaminata, al riparo dai ritmi incessanti delle grandi città: qui tutto è alla portata di tutti. Alla portata degli sportivi, che potranno usufruire dell'area sportiva polivalente, dedicarsi alle spettacolari escursioni organizzate in zona, cimentarsi in passeggiate in mountain bike ed allenarsi nella scalata. Non mancano inoltre itinerari da battere con racchette da neve e, naturalmente, sci escursionistico ed alpinistico.

Per chi al contrario ama la tranquillità ed il contatto con la natura, altre numerose attività tra cui pesca nei laghi e nel torrente, cascate di ghiaccio da ammirare e, naturalmente, il borgo da scoprire, con le sue meridiane e le sue fontane.

Il lago Moncenisio, a pochi chilometri dal confine francese, è qui presenza imponente ed affascinante: le sue acque celano tracce di storia e di abitazioni sommerse, i suoi silenzi raccontano un passato che ci appartiene.

I numerosi bad and breakfast, gli chalet e gli alberghi sparsi in tutta la zona offrono calore e ristoro alla fine di una giornata ricca di luoghi e di emozioni.

Per avere maggiori informazioni su Moncenisio, prendere visione delle strutture turistiche presenti sul territorio e per prenotare la vostra struttura alberghiera: http://www.comune.moncenisio.to.it/turismo.htm

Per visionare in dettaglio gli impianti sciistici presenti in zona:www.regione.piemonte.it/turismo/pubblica/dwd/sciare_it.pdf

22/12/2011 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus