Livigno: il Piccolo Tibet della Valtellina

livigno 2007 045Livigno è una delle più belle le località sciistiche lombarde che si trova oltre i 1500 metri di altezza. Certamente è una delle destinazioni montane più "in" dove la possibilità di praticare lo sci di giorno si fonde con quella di visitare locali molto esclusivi la sera; caratterizzato da un'atmosfera di classe questo paese montano è uno dei più noti in Italia con grande frequentazione di turisti stranieri è una delle più importanti stazioni montane europee che nonostante lo sviluppo economico e territoriale ha conservato il carattere ambientale ed architettonico della cultura alpina.

Con oltre 100 Km. di piste a differente difficoltà, servite da impianti di risalita moderni e veloci, Livigno deve al suo clima rigido la neve migliore per sciare anche in primavera, infatti questo paese di circa 6000 abitanti è la località con il clima più rigido in assoluto in Italia. Per chi ama lo sci di fondo,Livigno dispone di circa 60 chilometri di piste immerse nella natura folta nonostante il clima freddissimo della zona. Il suo tipico aspetto montano e l'architettura semplice rendono il paesaggio senza tempo. Livigno gode anche dello stato di zona extra-doganale, fin dai primi dell'ottocento e questa sua caratteristica di Porto Franco gli frutta un afflusso turistico notevole anche in estate perché meta di shopping esente da tasse.

Livigno by NightNominata anche con l'originale appellativo di "Piccolo Tibet" per la sua similitudine con l'altopiano dell'Himalaya, Livigno è davvero una delle località migliori per passare una vera "settimana bianca" all'insegna della vera vita montana. Servitissimo e organizzato per offrire al turista ogni comodità e ogni divertimento; nonostante il paese sia piccolo vanta molti Residence, Chalet, Hotel e Appartamenti oltre a scuole di sci e di snowboard molto rinomate. Ristoranti tipici garantiscono una cucina di alto livello e regionale, e molti store di acquisto o noleggio di equipaggiamenti sportivi permettono di sciare anche se non si è portato tutto l'occorrente. Località in movimento continuo sia estivo che invernale Livigno è uno dei fiori all'occhiello del turismo italiano per eccellenza.
 


24/12/2011 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus