Le Dolomiti Lucane

CASTELMEZZANOIl monte Volturino in Basilicata è il centro dell'Appennino Lucano. Insieme a Pierfaone e Viggiano formano quelle che sono comunemente conosciute come le Dolomiti Lucane.

Questa montagna nella sua maestosità, s'innalza fino a raggiungere i 1.835 metri di altitudine, posta proprio al centro di un complesso montuoso, di cui è il più alto, dove per cinque o sei mesi all'anno, le sue vette e le sue discese, risultano abbondantemente innevate, regalando agli amanti dello sci, spettacoli naturali e piste da sogno.

In estate offre paesaggi colorati, un percorso da farsi necessariamente a piedi, per gustare al meglio i profumi che questa montagna regala, i fiori, gli animali selvatici, oltre ad essere una delle mete più ambite per gli amanti del trekking.

Paesaggio invernaleNella stagione invernale, grazie a moderni impianti sciistici, si può effettuare la risalita per poi deliziarsi nelle discese di fondo, dai 1400 ai 1830 metri.

Anche i diversi hotel e alloggi presenti, garantiscono la possibilità di godersi questa meraviglia della natura, dove chi ama lo sci, non avrà altro da fare che scegliere la pista ideale, magari la pista rossa, riconosciuta dalla fisi per le gare invernali, e approfittare grazie alla seggiovia biposto, dello spettacolare panorama offerto.

Il monte Volturino, dispone di tre piste, una rossa, una blu e una nera, per diverse abilità sciistiche, quindi adatto per ogni esigenza, dagli sciatori provetti a quelli che stanno imparando, dove chi è alle prime armi, può anche usufruire della scuola sci.

 


07/01/2012 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus