Soggiorno al forte di Sedan, in Francia

Fortress Sedan

Dormire e soggiornare in un’atmosfera perfettamente medievale è possibile nella vicina Francia ed esattamente nella regione delle Ardenne, sul confine con il Belgio. Il castello fortificato di Sedan, il più grande d’Europa nell’epoca medievale ospita, oggi, un grande albergo a tre stelle con vista sull’ampio cortile che un tempo vedeva schierare i soldati.

Per intrattenere gli ospiti vengono organizzati anche pranzi medievali, la caccia al tesoro ed altre attività, compresa la crociera sul fiume Mosa che scorre lì accanto. SedanAll’esterno la grande mole austera della fortezza iniziata ad essere costruita nel 15° secolo esercita tutto il suo fascino di cittadella fortificata che ha visto passare secoli di storia fino alla disfatta dell’esercito francese a Sedan contro i prussiani e lo sventolare della bandiera bianca in segno di resa da parte di Napoleone III.

All’interno delle spesse mura, larghe oltre 7 mt si sviluppano sale e corridoi su sette livelli, dove è allestito il museo che illustra e rievoca la storia medievale e successiva del castello. Da 15 anni il grande edificio storico ospita, inoltre, il festival medievale e per l’occasione viene dedicato un fine settimana alle rappresentazioni in costume, con personaggi davvero particolari e a volte un po’ inquietanti.

Champagne Ardennes

Situato nel bel mezzo di una regione a forte vocazione vinicola, quella dello Champagne per essere precisi, il forte di Sedan offre anche l’occasione per degustare i piatti tipici della zona, tra cui piatti a base di patè, carne di cinghiale e insaccati, oltre al pregiato champagne.

Trascorrervi anche un solo weekend resterà un’esperienza raffinata, con l’esclusività di sentirsi piacevolmente prigionieri delle comodità tra le austere mura militari.

 


13/01/2012 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus