Sciare a Schilpario

Schilpario CampelliSchilpario è una nota località sciistica italiana in provincia di Bergamo frequentata soprattutto nel periodo invernale, quando è possibile praticare diversi sport, tra cui lo sci nordico. In particolare, Schilpario offre agli appassionati del fondo il complesso della Pista degli Abeti. Questa serie di tracciati che in inverno riesce a soddisfare gli sciatori più incalliti, in estate si trasforma in una piacevole passeggiata. La Pista degli Abeti si trova immersa nella natura di una rigogliosa pineta e offre fino a dieci chilometri di anelli sia per mettere in pratica la tecnica classica che lo skating. Il complesso è tenuto in ottime condizioni data la costante e quotidiana manutenzione giornaliera. La precisa segnaletica del luogo, inoltre, permette di orientarsi molto facilmente.

Tra le varie attrazioni presenti sul territorio, a Schilpario potete visitare un interessante Museo etnografico. Meritano una visita anche le celebri miniere a cui si può accedere attraverso specifici itinerari guidati. La località bergamasca gode di un contesto naturalistico invidiabile e di altissimo livello grazie al quale il paese si è trasformato in una meta turistica sempre più conosciuta e ricercata. E non è soltanto il paesaggio a fare la sua parte. La storia e le tradizioni di Schilpario e della Val di Scalve rappresentano un patrimonio culturale di grande valore e che attraverso il Museo e le visite guidate viene tenuto sempre vivo. Per chi desidera recuperare il contatto con la natura incontaminata, Schilpario offre una serie di itinerari diversi tra loro e adatti a tutte le esigenze. Potrete optare per una semplice passeggiata con la vostra famiglia oppure, se siete degli esperti, potrete cimentarvi in escursioni più impegnative. Non è solo lo sci nordico ad essere praticato sul territorio. Molti altri sport sulla neve, come lo sci alpino, sono presenti. Il Comune di Schilpario, infatti, mette a disposizione nuovissime piste da sci che garantiscono un intrattenimento divertente e sicuro per tutti. La stazione sciistica dispone di un parcheggio molto ampio ed è vicinissima al centro del paese.

EWalking in the mountains - Schilpario area’ facile raggiungerla anche da Milano, Bergamo e Brescia. Rinomata oggi per la pista di fondo, Schilpario fino al 1987 era una meta molto popolare anche per i suoi impianti di risalita della Conca di Epolo, intorno alla quale è possibile ammirare imponenti montagne dolomitiche. Adatte sia ai meno esperti che ai più avventurosi, le piste di Schilpario permettono di praticare lo sci a tutti i livelli. Anche i bambini diventano protagonisti nel campo scuola progettato di recente. Unica nella provincia di Bergamo, la stazione sciistica di Schilpario dispone di una seggiovia a quattro posti che può sostenere e trasportare circa 2.000 persone ogni ora. All’interno del complesso è disponibile anche uno skilift per il campo scuola. Per utilizzare le strutture sciistiche di Schilpario potrete acquistare skipass o ticket giornalieri. Schilpario è davvero la località ideale per coloro che vogliono trascorrere una rilassante vacanza invernale sulla neve o un breve weekend sulle piste da scii. Ma Schilpario è anche sci estivo. Dimostrazione che qui è possibile sciare tutto l’anno!

 


22/01/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus