Val Badia: turismo e sport di alto livello per vacanze da sogno

La Val Badia detta Gadertal in lingua tedesca,è una valle dell'Alto Adige, posta di traverso rispetto alla Val Pusteria, ed il primo borgo al suo imbocco è San Lorenzo, mentre l'altro versante della valle,l'Alta Badia,è insediato nelle Dolomiti ed è un importante bacino turistico estivo e per gli sport invernali,il complesso rientra nel territorio delle Dolomiti Superski, di cui fanno parte parecchie località: San Martino in Badia,Longiarù, La Valle, Corvara in Badia,Colfosco,Badia,Pedraces, San Leonardo, La Villa, San Cassiano,Marebbe,San Vigilio di Marebbe. A parte il meraviglioso contesto naturale e paesaggistico dei luoghi, questa valle offre davvero vacanze invernali e non, all'insegna del relax e del divertimento.

neveAttrezzatissima dal punto di vista sportivo e organizzata, mette gli appassionati di sport invernali nella condizione di praticare; sci di fondo, hockey su ghiaccio, pattinaggio,snowboard; di cui vi sono anche molte scuole, che organizzano corsi a breve o lunga durata in base al periodo di soggiorno del turista, queste sono le attività sportive più richieste. Inoltre chi decide di passare una vacanza in questi borghi montani di rara bellezza ma organizzati turisticamente in modo impeccabile, ha la possibilità di avere a portata di mano tutti i servizi più lussuosi e confortevoli oltre che svariate fonti di svago, come: agenzie che organizzano gite ed escursioni, ristoranti tipici esclusivi dove si può ascoltare anche musica, locali notturni, eventi regionali, come feste, fiaccolate,ritrovi danzanti o gare di vario genere, visite a luoghi tipici, storici e a mostre. Ma il piatto forte del luogo in ambito di svago sono i rifugi e le baite, in questa zona sono una delle principali caratteristiche della valle; tutti strutturati e arredati in stile tirolese, sono accoglienti e confortevoli,e attrezzati,e dotati di ottima cucina sia per panini al volo o per pasti caldi completi.

Val Badia (13)Un mix vincente di divertimento e relax . Questi rifugi sono noti anche per l'après ski, per le enoteche d.o.c. e per la terrazze dove riposarsi e prendere il sole. Aperti tutto l'anno offrono una meta spettacolare anche agli escursionisti meno esperti, grazie ai veloci ed efficaci impianti di risalita.Vi sono anche centri di noleggio per equipaggiamenti sportivi completi. La zona è servita di tutto anche nell'ambito dei trasporti, infatti avendone necessità si trovano anche i taxi macchine di cortesia e i "gatti delle nevi" a noleggio con o senza autista.I più famosi sono:Rifugio Piz Arlara nel comune di Corvara, Rifugio Gardenacia nel comune di Villa,Rifugio Santa Croce a Badia San Leonardo, Rifugio Ütia de Bioch in località Bioch,Altipiano Piz Sorega,Piz La Villa:questa baita montana, tutta rivestita e realizzata in legno è una meraviglia dal fascino dato dalle usanze e tradizioni alpine,regionali e architettoniche, la terrazza di questa baita è una tra le più belle della valle dotata di vista panoramica, è una vera e propria attrazione.Tutta la valle offre inoltre alloggi di ogni tipo : alberghi, hotels , appartamenti in affitto, residence e ostelli, per ogni gusto esigenza e tasca. Ma tutti di buon livello e ben serviti. Lo shopping non è da meno delle altre caratteristiche del luogo; non mancano infatti boutique e negozi di ogni genere, oltre che botteghe tipiche artigianali e ritrovi tipicamente tirolesi. Una meta di certo ambita per chi ama la montagna e ne conosce i pregi e una nuova esperienza tutta di qualità per chi la montagna non la conosce ancora.


08/02/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus