Plose e Bressanone: attivita' e divertimento per tutta la famiglia

PlosePlose è un piccolo gioiello incastonato a 2.500 metri di altitudine tra il Parco Naturale Puez Odle e la catena delle Dolomiti. Nonostante ricada sotto la provincia di Bolzano (dalla quale dista circa sessanta chilometri) la città più vicina a questo centro turistico è Bressanone, situata a circa ventisette chilometri, i cui servizi di trasporto consentono agevoli spostamenti da Plose alle località limitrofe quali Meluno, Cleran e Sant'Andrea in Monte.

Tale vicinanza consente di organizzarsi per una gradevole gita giornaliera che contempli movimento all'aria aperta e degustazione di pietanze e prodotti tipici: al mattino una breve escursione di un paio di ore sui soleggiati pendii della Plose ed al pomeriggio una passeggiata nel cuore culturale e congressuale della città di Bressanone.

Di giorno lo shopping in città e la sera la cena in montagna, unendo così una bella serata presso un rifugio ad un'avventura su slitta per rientrare a valle. Plose vanta numerosi primati: oltre ai dieci moderni impianti di risalita ed ai 43 chilometri di piste strutturate su varie altitudini con relativi livelli di difficoltà, la sua zona ospita una pista da slittino naturale dalla lunghezza di circa 10,5 chilometri, la più lunga di tutto l'Alto Adige; così come la più lunga di tutto l'Alto Adige è anche la famosa discesa a valle che, con i suoi nove chilometri di lunghezza e i 1.400 metri di dislivello, rappresenta una sfida concreta per ogni sciatore esperto. D'inverno il funzionamento degli impianti è sempre garantito dal controllo continuo dei livelli di neve e dall'utilizzo di impianti a neve artificiale. Lungo tutti i percorsi di escursione a piedi o in mountain bike, zone di arrampicata, passeggiate e tracciati per escursioni con racchette da neve, sono dislocati baie e rifugi accoglienti, punto di ritrovo e di ristoro dai panorami mozzafiato.

PlosePlose vanta inoltre il primo snowpark d'Italia, il Funpark Plose, divenendo così meta ideale per la settimana bianca in Alto Adige, sia vacanza rilassante che turismo attivo all'insegna dello sport per tutta la famiglia. Plose non è solo sci: d'estate il paese si trasforma in varco naturale per raggiungere le Dolomiti. Una cabinovia è posta nel paese di Sant'Andrea, situato a soli sette chilometri da Plose, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in partenza da Plose e Bressanone. Tale collegamento consente di raggiungere il moderno parco giochi ed il WoodyWalk, letteralmente passeggiata a contatto con la natura ideata per l'escursione in tutta sicurezza dei bimbi e dei loro familiari.

L'intero percorso è infatti a prova di passeggino ed offre una veduta delle Dolomiti tra le più meravigliose di tutto l'Alto Adige. Non solo nel periodo invernale ma anche d'estate l'area offre un connubio tra montagna e valle difficilmente ripetibile. Plose e Bressanone offrono ai propri ospiti la sistemazione giusta per ogni tipo di esigenza: dall'hotel a quattro stelle all'albergo economico, dall'agriturismo all'appartamento indipendente. Anche lo shopping qui è garantito: sotto i portici e nelle viuzze del centro di Bressanone trovano spazio boutique di designer e negozi di artigianato locale. Ai negozi tradizionali si affiancano centri commerciali ultramoderni dotati dei più innovativi confort. A Plose tecnologia e tradizione sposano senza forzature natura e tempo libero.


09/03/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus