Rio Marina e Torre del Porto: gioelli dell'elba

Rio MarinaPercorrendo la scalinata della Torre del Porto, accompagnati dal ticchettio lento e regolare dell'antico orologio,  si può scorrere all'orizzonte Piombino, sottile lingua di terra che fa capolino nel bel mezzo del Tirreno. Siamo a Rio Marina, caratteristico borgo dell'Elba incastonato tra spiagge di sabbia e sassi, parchi minerari a cielo aperto e antiche rovine, monito di un passato importante. 

Il Comune di Rio Marina è situato all'estremo nordovest dell'isola d'Elba, da semplice villaggio etrusco si è evoluto sino a divenire importante centro di estrazione del ferro e, naturalmente, affascinante punto d'attrazione turistica. Le profonde ferite scavate nel cuore della terra creano un singolare connubio di colori, dove il rosso con tutte le sue varianti cromatiche governa il paesaggio e si scontra con il giallo, il nero ed il verde presenti a chiazze frequenti. Scaglie cristalline di minerali chiari e riflessi di ematite, residui di vecchi scavi, brillano alla luce del sole, segno caratteristico di un territorio ancora ricercato dagli appassionati e collezionisti di minerali.

rio marina e torre del portoRio Marina è meta ideale del viaggiatore che ama esplorare quella zona d'ombra al confine con lo spazio e con il tempo: protetto dal mare, circondato da sentieri che si perdono in boschi e foreste rimaste selvagge, il centro cittadino conserva ancora oggi quell'aura di fascino che rende impossibile descriverlo soltanto come ambita meta turistica. Le aree sabbiose e ghiaiose tutte intorno alla cittadina, si alternano tra spiagge fortemente attrezzate e quelle meno conosciute, preservate dall'insistente presenza turistica. Un vero paradiso per chi desiderasse trascorrere qualche tempo al riparo dei ritmi frenetici della quotidianità.

Per chi predilige la vita di mare, il centro offre numerose attrattive: dal via vai del Porto antico alla possibilità di noleggiare motoscafi e piccole imbarcazioni per vivere appieno un'indimenticabile vacanza. Per chi è invece di animo avventuroso ed ama scoprire ed esplorare, Rio Marina racchiude zone di rilevante interesse storico artistico, come le chiese di San Rocco e dell'Annunziata e la Villa di Cavo, piccola frazione situata a nord del centro urbano. L'importante ruolo economico rivestito in passato da Rio Marina è presente tutt'oggi nella sua struttura, in particolare per mezzo del Museo Minerario della cittadina, che con il suo progetto coinvolge anche i vicini comuni di Capoliveri e Rio d'Elba. Il progetto comunale mira a valorizzare il suggestivo contesto culturale, archeologico ed artistico di tutta l'area. All'interno di quello che è un vero e proprio Parco tematico sono infatti organizzate visite guidate attraverso le miniere a cielo aperto di Rio Marina e di Rio Albano, nonché passeggiate  lungo le gallerie sotterranee che collegano Ginevro a Capoliveri.

Rio Marina è facilmente raggiungibile sia dal porto di Livorno che dalla marina di Piombino: sono frequenti i traghetti che dalla costa toscana raggiungono e costeggiano tutta l'isola d'Elba. Non resta dunque altro da fare che imbarcarsi alla volta di questo splendido borgo per vivere un'avventura emozionante, sicuramente da ricordare.


16/03/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus