Una vacanza alternativa a Zoagli

ZoagliMeravigliosa vacanza per chi decide di visitare Zoagli. Lontani dalle folle e dal caos, in questo piccolo comune della Liguria troverete tutto ciò di cui avete bisogno per trascorrere un paio di giorni sereni, circondati da splendidi panorami. E non solo! Il mare di Zoagli vi permetterà di apprezzare da vicino alcune delle zone costiere più famose della nostra penisola: quelle di Rapallo e di Chiavari. Meta balneare molto popolare, Zoagli offre, dalla sua splendida passeggiata al mare, una vista eccezionale del golfo. Da non perdere è lo spettacolo affascinante dei suoi caldi tramonti. Per gli amanti delle immersioni, i fondali di questo borgo si prestano particolarmente alle attività subacquee. I più esperti, in grado di arrivare fino a nove metri di profondità, potranno ammirare la celebre statua di bronzo della Madonna del Mare.

Zoagli mareggiata 17-12-2011E’ stata la scultrice Marian Hastianatte a progettarla e regalarla agli abitanti del borgo nel 1996. Attrazione turistica di notevole importanza, questa statua rappresenta una parte molto significativa del patrimonio artistico, culturale e religioso di Zoagli. Se siete appassionati anche di montagna, questo borgo vi offre la possibilità di escursioni guidate e passeggiate nelle aree boschive. Tra gli itinerari più famosi, troviamo il percorso dei cinque campanili, così definito per la presenza di cinque chiese con campanile. Anche un giro per il centro storico non può mancare. Nonostante le dimensioni ridotte, il borgo ha tanto da offrire al turista. Da visitare è sicuramente la Chiesa di San Martino. Oltre alla sua bellezza architettonica, interessante è anche l’interno della Chiesa che contiene opere pregevoli di diversi artisti del luogo. Meritano, poi, una visita i castelli di cui il territorio è ricchissimo. Se non potete restare a Zoagli per molti giorni, prendete del tempo per ammirarne almeno uno.

Castello Canevaro Tra i più conosciuti, troviamo il Castello Canevaro, unico per la sua posizione e per la sua storia secolare. Costruito nel Cinquecento, il castello è stato annesso alla torre saracena dopo circa due secoli e numerose sono le trasformazioni che l’hanno portato alla struttura attuale. Posizione ideale, quella di Zoagli, anche per qualche gita fuori porta. Nelle immediate vicinanze trovate la Riviera del Levante con le sue più famose località. Un viaggio nella storia e nei paesaggi della natura ligure vi aspetta in questo magico borgo, meta ideale per ritrovare la tranquillità con una passeggiata al mare o in montagna, tra i quali è incastonato. Il divertimento e il dinamismo della movida della Riviera che da sempre anima le serate dei suoi visitatori, vi accompagnerà in un’atmosfera senz’altro viva e briosa. Oltre a Rapallo e Chiavari, comuni costieri e centri di forte richiamo turistico, da ovest verso est troviamo anche Portofino, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante. Tutti posizionati sulla Riviera di Levante, Zoagli e gli altri paesi vicini, vi regaleranno una vacanza destinata a restare impressa nei vostri ricordi per sempre grazie ai suoi scenari unici e suggestivi, resi tali dalla particolare conformazione della costa, articolata in numerose baie ed insenature.


14/04/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus