Una baia per sognare: West Bay nelle isole Cayman

Seven Mile Beach, West Bay, Grand Cayman

West Bay è una grande insenatura compresa in una striscia di terra che si allunga sulla costa occidentale di Grand Cayman, la maggiore delle tre isole che compongono le Isole Cayman in America centrale. Territorio britannico d’oltremare, queste stupende isole vantano luoghi incantevoli e spiagge bianche che abbagliano nella luce e nel calore di temperature che si aggirano intorno ai 24°- 29°, affacciate sul mare trasparente e tranquillo.

Un mare particolarmente apprezzato dai sub, quello di West Bay e dell’area adiacente di North Sound. Parlando di West Bay, non si può evitare di citare la spiaggia più famosa, Seven Mile Beach, bianchissima e lunga circa 8 km che però, proprio per la sua ottima fama, attira molto pubblico rendendola  fin troppo affollata nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Un indubbio vantaggio è dato dal fatto che vi sono presenti molte attrezzature e servizi che permettono ad esempio di noleggiare un po’ di tutto, dalle sdraio agli ombrelloni, dai kayak alle attrezzature per le immersioni. Infatti, anche nei pressi di questa gettonatissima spiaggia, i sub possono immergersi nelle meraviglie del fondale di Victoria House Reef, popolato da pesci e formazioni multicolori, tra le quali spiccano gorgonie e spugne vivacemente colorate.

Poco oltre Seven Mile Beach un’altra spiaggia si estende, in questo caso più solitaria e selvaggia, protetta dalla foresta di mangrovie. Si tratta di Honeysuckle Beach, dove le onde si infrangono delicatamente sulla morbida sabbia bianca che invita a rilassanti passeggiate oppure ad essere percorsa a cavallo.  

Un poco più a nord della dimensione quasi  paradisiaca di Seven Mile Beach si apre l’inferno o quanto meno una vasta area di rocce nere che lo rievocano e, per questo motivo ne ha preso il nome, con tanto di personaggio diabolico che attende i turisti nel locale ufficio postale. Ci si può togliere anche lo sfizio di avvicinarsi alle razze nel banco di sabbia della famosa  Stingray City dove questi esemplari dei mari caraibici, presenti in gran numero, si dimostrano particolarmente amichevoli. Tutto questo è West Bay e l’area immediatamente limitrofa, nel piccolo arcipelago delle isole Cayman circondato dal Mar dei Caraibi. Una meta da raggiungere atterrando all’aeroporto della capitale George Town, da dove inizia il litorale di West Bay.


12/04/2012 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus