Isla Contadora

Panamá - Isla Contadora - Playa EjecutivaE’ nota con il nome di Isla Contadora, un tempo sede dell’Ufficio contabile e zona fra le più amate e frequentate di tutta Panama.

Il suo nome è dovuto principalmente all’antica funzione che possedeva in passato: su Contadora appunto si contavano e catalogavano le perle raccolte in tutta la zona che dovevano essere inviate alla volta della lontana Spagna.

Oggi l’isola si presenta come un felice compromesso fra turismo e natura e proprio per questo chiunque la visiti se ne innamora perdutamente. Non è un caso per altro che faccia parte dell’Arcipelago delle Perle, dal fascino raro, raggiunta da numerosi voli e da ondate di turismo tutto interessato a trovare relax, benessere e natura.

Non appena metterai piede su Cantadora le parole non avranno più troppo senso: sarai attratto dai profumi, dagli scenari, dall’allegria e dalla frenesia che un po’ ovunque si respira. Interamente circondata da favolose spiagge, lo sport più gettonato specie dai visitatori è lo snorkeling. Non è inoltre da sottovalutare la possibilità di intraprendere un’escursione alla scoperta delle altre isole facenti parte dell’arcipelago: il mare d’altronde su Cantadora è bello in ogni sua forma, proprio come la terra per quanto le dimensioni dell’isola siano decisamente ridotte. Non supera 1,2 chilometri quadrati e si lascia visitare davvero rapidamente. Soprattutto la parte meridionale è interessante, abitata da belle foreste e preziose spiaggette isolate sulle quali si affacciano poche case dal lusso invidiabile.

Se alcune spiagge sono raggiungibili esclusivamente in barca, molte altre le si può raggiungere più comodamente in fuori strada, iniziando da Playa Larga, e proseguendo con Playa de las Suecas, Playa Galeon, e Playa Cacique.

Per quanto tutte le spiagge ricordate siano luogo ideale per dedicarsi alle immersioni, i punti più pittoreschi sono rappresentati dalla zona orientale di Playa de las Suecas, ma anche la zona più meridionale di Playa Larga e il mare a largo di Playa Ejecutiva.

Il periodo ideale per organizzare una bella vacanza a  Contadora è quello che va da dicembre fino ad aprile: passare dal un clima invernale ad uno piacevolmente estivo in poche ore di volo è esperienza che tutti dovrebbero provare. 


06/05/2012 09:00:00
Autore: Claudia Zedda

comments powered by Disqus