Sulle coste del Galles, nei Caraibi inglesi

Chi l’avrebbe mai detto che la compassata isola britannica potesse conservare al suo interno spiagge da sogno come solo i luoghi più esotici del mondo possono permettersi. E’ quello che si incontra nel Galles, nella parte sud-ovest della grande isola che, insieme alla Scozia e all’Inghilterra forma la Gran Bretagna.

Infatti, pensando al Regno Unito è inevitabile evocare tranquille campagne verdi, nebbioline e pioggerelline diffuse, castelli ricchi di fascino misterioso, laghi magici e un’infinità di altre immagini che sicuramente non hanno molto a che fare con i paradisi esotici.  La contea di Pembroke è senza dubbio una delle zone più stupende e sorprendenti del Galles, prima di tutto per le sue spiagge. Premiate più volte per le acque pulite e il contesto naturalistico, rappresentano un’incredibile sorpresa tanto più che il tratto di costa che le protegge e le conserva è incluso nel Parco nazionale costiero del Galles.

Il blu intenso dell’oceano, la sabbia fine e chiara, il cielo terso possono trarre in inganno e far credere di essere in ben altro luogo del pianeta terra.  Barafundle Bay Beach è situata vicina a Stackpole, dove si può parcheggiare l’auto e raggiungerla a piedi dopo aver camminato per circa 1 km ed è una delle spiagge più belle non solo della contea,  ma anche del mondo.  Le acque pulitissime, la sabbia dorata, le dune e la posizione  appartata con gli alberi intorno,  l’hanno resa una meta molto apprezzata per il nuoto e le passeggiate rilassanti. Un altro scenario da sogno si svela a Broad Haven South Beach vicino a Bosherston. Riparata e circondata dalle dune di sabbia e dalle rocce, la spiaggia può essere raggiunta in auto che si può lasciare in un parcheggio posto nelle vicinanze oppure dopo un’incantevole percorso a piedi lungo tre km che si snoda nel parco nazionale costiero.

Un parco che, in totale, offre 300 km di sentieri costeggiando il magnifico litorale tra scenari spettacolari e ambienti naturali intatti. La costa del Galles è anche un punto strategico per l’avvistamento delle balene e dei delfini, con relative escursioni in barca. Nella contea  non manca nemmeno l’elemento tipico  del paesaggio inglese che trova nel castello normanno della città di Pembroke uno dei più importanti edifici fortificati del Galles. In inespugnabile posizione sulle rive del fiume Cleddau, il castello fu la dimora dove nacque Enrico 7° e con le mura possenti ben piantate per terra sembra contrastare con l’atmosfera da sogno delle spiagge poco lontane, così simili a quelle dei Caraibi.

 

Prima foto Broad Haven South Beach: fonte Wikipedia - autore JKMMX

Seconda foto Barafundle Bay Beach: fonte Wikipedia  - autore James Knight


08/06/2012 09:00:00
Autore: Luciana Cattaneo

comments powered by Disqus