Funzi Island in kenya

L'isola di Funzi si trova sulla costa meridionale del Kenya, a 35 chilometri dalla spiaggia di Diani. L'isola è parte di un arcipelago di quattro isole ricoperte di mangrovie ed è abitata dagli appartenenti alla tribù Shirazi, stanziati in un piccolo ed antico villaggio di soli 1600 persone. L'arcipelago si trova nel parco marino di Visite, con canali e lagune popolate da migliaia di uccelli migratori.


Le principali attività dell'isola sono la pesca e l'agricoltura. Pur non essendo famosa quanto la vicina spiaggia di Diani, l'isola di Funzi è quella più amata per le sue spiagge, mete da sogno per viaggi di nozze ed anniversari. Decidere di trascorrere le proprie vacanze su quest'isola significa garantirsi un'esperienza assolutamente indimenticabile.

L'isola di Funzi è semplice da raggiungere. Partendo da Mombasa sarà sufficiente guidare verso la costa meridionale, per poi salpare verso la magnifica spiaggia dell'isola. Basterà salire a bordo di uno dei tanti coloratissimi matatu, i tradizionali mezzi di trasporto pubblico.

Le attività da svolgere sull'isola sono svariate: affascinanti safari per osservare i coccodrilli lungo il fiume Ramisi o visite al villaggio della tribù Shirazi per godere di un soggiorno culturale. La popolazione vive ancora a riparo dalla modernità ed è pronta ad accogliere i turisti, servendo pasti della tradizione. In alternativa sarà possibile navigare attraverso le foreste di mangrovie, assistendo a romantici ed indimenticabili tramonti, oltre ad osservare delfini nonché svariate specie di uccelli e tartarughe ormai in pericolo di estinzione. Ed è proprio a Funzi che questi animali si riproducono, grazie alla scarsa presenza dell'uomo ed alla conservazione del territorio circostante. Il Funzi Turtle Club e l'associazione Wildlifedirect hanno avviato un interessante progetto di eco-turismo volto a sensibilizzare i turisti sulle caratteristiche dell'isola e sull'importanza della sua conservazione.
 
In serata si potranno infine ammirare le stelle e le costellazioni dell'emisfero australe, il tutto riuniti davanti ad un falò sulla spiaggia.

Tutte le escursioni partono dal villaggio di Bodo, ma è possibile rivolgersi anche a qualcuno del posto per essere accompagnati.

L'isola di Funzi è un vero e proprio paradiso tropicale, pronta ad offrire una vera e propria esperienza sul suolo africano. E' il luogo ideale per chi sogna di trascorrere vacanze tranquille, in località appartate e lontane dai classici circuiti turistici. Il Funzi Island Resort è immerso nella vegetazione e consiste in un semplice lodge, alcuni bungalow ed un piccolo ristorante. La sistemazione in bungalow dislocati nella foresta è adatta in prevalenza a turisti amanti del contatto con la natura e disposti ad adattarsi rinunciando alle comodità della vita moderna.

06/01/2013 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus