Alto de Chavon

Santo Domingo - Punta Cana - Bayahibe - La Romana - L'isola di Saona
Boca Chica - Spiaggia di Bavaro - Juan Dolio - Alto de chavon - Isola Catalina
Playa Juanillo - Mappe di Santo Domingo - Album fotografico di Santo Domingo
Visitare la Repubblica Dominicana significa anche scoprirne le meravigliose località segrete e forse per questo estremamente affascinanti. Poco distante da La Romana, una delle zone più gettonate del paese, sorge la bella Alto de Chavon. Ci si arriva comodamente in macchina e non ci si crederebbe, eppure si tratta di una ricostruzione moderna di un piccolo villaggio medievale europeo, scenografico e suggestivo, ideato da Roberto Copa e dallo scenografo Charles Bluhdorn.

Il fatto che sia una semplice ricostruzione non diminuisce il suo fascino di cittadina antica a pochi passi dal fiume Chavon. La sua costruzione iniziò nel 1976 quando per l’ideazione del ponte che ancora oggi attraversa il fiume, venne fatta saltare parte di una montagna pietrosa. Charles Bluhdorn pensò bene di utilizzare tutte quelle pietre per dar vita ad un caratteristico villaggio cinquecentesco mediterraneo nel cuore della Repubblica Dominicana. Ed il contrasto ancora oggi è d’effetto. Nel 1980 il villaggio era bello che pronto e negli anni che seguirono vennero solo inseriti alcuni dettagli. Ad oggi è meta preferenziale di numerosi turisti anche per via del fatto che Alto de Chavon è località ricca di ristorantini, negozi d’abbigliamento o tipici all’interno dei quali acquistare il meraviglioso artigianato locale. Un tocco di design è regalato da La Escuela de Diseño, una famosa scuola d’arte della zona, che non di rado espone ad Alto de Chavon i lavori dei giovani talentuosi che vi studiano.

Pezzo forte di Alto de Chavon è non solo la sua vicinanza al fiume, ma la presenza di una bella chiesetta tipicamente cinquecentesca, la Chiesa di San Stanislao di Cracovia, con tanto di piazzetta frontale e fontana. Non passa giorno che la chiesa non ospiti la celebrazione di qualche matrimonio.

La chiesetta è intitolata al santo Patrono della Polonia, un gentile omaggio a Giovanni Paolo II papa che visitò Santo Domingo proprio nel 1979.

Nel villaggio non manca nemmeno un anfiteatro in pieno stile romano, capace di ospitare fino a 5 mila persone e una bella discoteca poco distante dalla stazione. C’è anche un museo, El Museo Archeologico Regionale, all’interno del quale ammirare meravigliosi manufatti precolombiani ritrovati nella zona e poco distante si potrà usufruire di bellissimi campi da golf.

Per visitare Alto de Chavon si paga un biglietto di ingresso di 25 dollari a persona, ma vale la pena di sostenere il costo, dato che quella al villaggio è una meravigliosa escursione, che consentirà di scoprire una Repubblica Dominicana diversa, attraente ed insolita.
Claudia Zedda








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio