Turchia

Turchia: il ponte tra l'Asia e l'Europa

Turchia - Istanbul - Bodrum - Dalyan, sulla costa mediterranea della Turchia - Immagini della Turchia - Mappe della Turchia
La Turchia, ponte tra Asia ed Europa, è un paese circondato da quattro mari (Mediterraneo, Mar Nero, Mar Egeo e Mar di Marmara), ha un patrimonio storico culturale ricco ed affascinante che ha influito profondamente sulla civiltà moderna. Con un sole che splende undici mesi all'anno e con le sue bellezze naturali, la Turchia è considerata la culla delle più antiche civiltà del mondo: Persiani, Macedoni, Romani, Bizantini, Ottomani e tanti altri antichi popoli hanno dato importanti contributi alla storia della Turchia, come testimoniano le tante rovine ed i siti sparsi lungo tutto il paese, come Troia o Efeso, segno delle diverse civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli.
Bellissima la costa mediterranea lunga più di mille chilometri e costellata di piccole baie, promontori rocciosi, caratteristici villaggi di pescatori, meta di turisti attratti dal mare limpido e da strutture accoglienti ed ospitali.
Da vedere la capitale Ankara, una delle tre città più importanti della Turchia insieme a Smirne ed a Istanbul, una gigantesca metropoli sul bosforo, che può annoverare più di dieci milioni di abitanti. Si fa ammirare, inoltre, per la sua maestosità lo splendido altopiano dell'Anatolia. Da non perdere, poi, in una vacanza in Turchia, il surreale panorama dei camini delle fate in Cappadocia e le suggestive rovine degli ittiti. Gli aeroporti internazionali più importanti del paese sono quelli di Istanbul, Ankara, Izmir, Sabina Gokcen, Adana, Trabzon, Dalaman, Antalya e Bodrum.
La maggior parte delle visite in Turchia inizia da Istanbul, antica capitale dell'Impero Bizantino e più tardi di quello Ottomano, di cui conserva testimonianze rilevanti, la città è ricca di minareti che sorgono da una parte all'altra del Bosforo, è il cuore della cultura e dell'economia turca. La bellezza dei luoghi e dalla sua ricchezza storica sono incomparabili. Proseguendo da Istanbul verso la costa, si arriva a Bursa, la prima capitale dell'Impero Ottomano e importante centro termale.
La scelta delle spiagge in Turchia è ampia, da quelle sabbiose a quelle di ghiaia. La stagione balneare sull'Egeo Meridionale e sul Mediterraneo va da aprile a ottobre, mentre sul mar Nero, sul mar di Marmara e sull'Egeo Settentrionale da giugno a settembre. Una località molto frequentata dai turchi è Kilyos, con i suoi chilometri di sabbia fine. A est del Bosforo sono famose la lunga spiaggia sabbiosa di Karasu, alla foce del fiume Sakarya, in un contesto di boschi e laghi, e la spiaggia di Inebolu. Anche la spiaggia di arena finissima di Camlik ed i tratti costieri di Samsun e di Ordu sono mete frequentate dai turisti. Sul mar di Marmara sono bellissime le spiagge sabbiose dell'isola di Buyuk Ada, di Yalova, Tirilye, Eskel, Bandirma con un piccolo porto, Erdek, Tatlisu, Avsar e isole di Marmara. La spiaggia d Gemlik è pietrosa, ma circondata da un paesaggio suggestivo. Sulla costa europea lunghe spiagge sabbiose si possono trovare a Tekirdag e a Silivri. L'Egeo dispone di numerose località balneari famose e frequentate come Canaccale, Bodrum e Marmaris. Infine, nel Mediterraneo Sudorientale, il golfo di Antalya è bordato di lunghe spiagge e contornato da una fantastica cornice di montagne; notevole ma di non facile accesso è la costa tra Alanya e Mersina.

I video Youtube sull'argomento: Spiagge Turchia


Loading...
Turchia - Istanbul - Bodrum - Dalyan, sulla costa mediterranea della Turchia - Immagini della Turchia - Mappe della Turchia






Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio