Croazia Mare

Croazia Mare: un vero paradiso per tutti

Croazia - Hvar - Rovigno - Spalato la cittÓ di Diocleziano - Dubrovnik cittÓ medievale della Dalmazia - Zagabria - Pola: la cittÓ pi¨ amata dell'Istria - Croazia mare: un paradiso per tutti - La cucina in Croazia - Storia della Croazia - Immagini della Croazia - Mappe della Croazia

La Croazia è da tempo una meta che milioni di vacanzieri italiani hanno da tempo scelto quale destinazione ideale soprattutto in estate grazie alla vicinanza con il nostro Paese, allo splendido mare e a prezzi veramente competitivi.
Per chi si avvicina a questa destinazione per la prima volta risulterà utile leggere questa piccola analisi delle spiagge che si distinguono per la loro bellezza e che indirizzano i vacanzieri vero quell’universo  che è la Croazia Mare.
Universo che si estende dall’Istria fino a Dubrovnik e che regala acque limpide e una notevole varietà di spiagge dislocate tra le tante isole e lungo la costa che sono sia a ciottoli che a ghiaia mentre quelle sabbiose sono rare. Molte sono le spiagge attrezzate con aree dedicate ai giochi e per i bambini.

MEDULIN

A circa otto chilometri da Pola si trova Medulin (in italiano Medolino) che nasce come piccolo centro di pescatori e solo da una ventina d’anni ha intrapreso il suo sviluppo turistico con crescente successo. A sud ovest della costa istriana offre una abbondante gamma di soluzioni dedicate al soggiorno per i vacanzieri, che vanno dai tradizionali hotels fino ad appartamenti in affitto, oltre campeggi, residence e B&B.
L’arcipelago di Medulin si compone si una dozzina di isolotti non abitati che si rivelano mete giornaliere per turisti desiderosi di trovare un angolo di intimità, dal momento che sono tutte facilmente raggiungibili. Da segnalare che una parte della spiaggia di Medulin è composta da sola sabbia e, quindi, risulta ideale per famiglie con bambini. Molte le strutture turistiche e le attrazioni che risultano stimolanti: da campi da calcio a piscine coperte, centri fitness, percorsi per MTB e trekking. Così come molti gli eventi culturali che si svolgono in estate.

RABAC

Il piccolo porto di  Rabac caratterizza questo minuscolo paese ubicato nel sud est dell’Istria a circa cinque chilometri da Labin (in italiano Albona). La minuscola ma deliziosa località, proprio per via delle sue bellezze, guadagnò il soprannome di ‘la Perla del Quarnero’.  Nonostante questo lusinghiero appellativo, Rabac  passò lunghi periodi di inattività per la nota carenza di domanda turistica agli inizi degli anni Novanta per via della crisi dei Balcani.  Oggi, è tornata ad essere una meta ambita per via della vantaggiosa offerta turistica che si compone di un veramente ampio bouquet di hotels, appartamenti, villaggi, residence, campeggi e case private. L’estate viene vivacizzata da una teoria di eventi di un certo rilievo come la Yacht Regatta, il festival estivo di Rabac, l’allegro Carnevale estivo. Chi si reca in vacanza a Rabac può approfittare del soggiorno per effettuare escursioni alle vicine città di Labin e Plomin o anche il Monte Ucka.

UMAG

All’interno di una laguna a forma di ferro di cavallo sorge Umag (in italiano Umago) nata sopra a delle rovine romane che sono divenute le fondamenta della nuova città. Ed è proprio da questo che Umag trae il  suo tessuto urbano che ne è la  principale caratteristica. Quella che fu definita ‘la Porta dell’Adriatico’ ha da sempre  coltivato la sua vocazione turistica e lo si nota dall’ampia gamma dell’offerta relativa al soggiorno. Gli appassionati di sport acquatici troveranno tutto quello che occorre per ritenersi soddisfatti: vela, diving, sci nautico, pesca marina, surfing e  snorkeling  si abbinano ai classici tennis, mini-golf, equitazione e altri ancora.
Famosa anche per la qualità dei suoi vini (e delle sue cantine) è un centro che presenta due facce: una antica che offre monumenti notevoli come il Duomo di Umag e una moderna, che regala una città ricca di movida che riempie le notti di estate.

KRK

L’isola di Krk (in italiano Isola di Veglia) è la più grande di tutte le 1246 isole  croate, e di conseguenza anche la più nota. Unita alla costa dal Ponte di Krk. Baška dal 1980, Krk si trova al centro di una baia che regala un panorama di uliveti e vigneti. Al di là dell’interesse storico ed artistico che si riscontra, i turisti in cerca di una vacanza in Croazia Mare devono rivolgere la loro attenzione per la  cittadina di Baška situata in una tranquilla  baia sulla costa sud-est dell´isola  che grazie alla sua posizione e´ diventata una delle località cardine  della regione del Quarnero  conosciuta per la sua lunga spiaggia di ghiaia che si protrae per due chilometri  di mare azzurro e di  bellezze naturali. La spiaggia di Baska, ricca di hotel ed appartamenti,  offre una serie interessante di impianti sportivi e ricreativi ed e´ adatta per famiglie con bambini. 

 

ISOLA DI RAB

Altra imperdibile meta di Croazia Mare  è rappresentata dall’isola di Rab (in italiano Isola di Arbe) che offre spiagge variegate capaci di soddisfare ogni richiesta. Ad esempio nella parte occidentale dell’isola è caratterizzata da coste rocciose e spiagge formate da sassolini e ghiaia; nella parte settentrionale dell’isola si trovano spiagge sabbiose che fanno la felicità di famiglie con bambini al seguito. Proprio a causa di questo tipo di litorale così amato da tutte le famiglie che si sono sviluppate tante strutture dedicate al soggiorno di turisti in vacanza.  
Lopar  e´ un piccolo villaggio noto per le sue ventidue  spiagge di sabbia.
La spiaggia più´ famosa di Lopar e´ la "Rajska Pla×a" ( in italiano Spiaggia del Paradiso) lunga circa due chilometri dove si trovano la maggior parte degli alberghi e appartamenti di pescatori.


Croazia - Hvar - Rovigno - Spalato la cittÓ di Diocleziano - Dubrovnik cittÓ medievale della Dalmazia - Zagabria - Pola: la cittÓ pi¨ amata dell'Istria - Croazia mare: un paradiso per tutti - La cucina in Croazia - Storia della Croazia - Immagini della Croazia - Mappe della Croazia

















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking