La cucina croata è un affascinante viaggio nei sapori del Mediterraneo, dell’entroterra balcanico e dell’Europa centrale. Dalle coste dell’Adriatico alle colline dell’Istria, dai piatti di mare alle ricette contadine, ogni regione offre una varietà di gusti autentici, ereditati da secoli di scambi culturali.
Lungo la costa croata, il pesce è protagonista. Nei porti e nelle taverne sul mare si gustano piatti semplici ma ricchi di sapore. Tra i più famosi:
Nelle regioni interne si gustano piatti robusti, frutto della tradizione contadina. Le cotture lente e i sapori intensi richiamano la cucina balcanica:
La Croazia produce ottimi formaggi: il Paški sir, a base di latte di pecora dell’isola di Pag, è tra i più noti. L’olio d’oliva istriano è riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità. Altri prodotti tipici includono il prosciutto dalmata e le olive nere locali.
I dessert croati combinano influenze austriache e balcaniche:
Tra i vini più celebri troviamo il Plavac Mali (rosso), il Malvasia istriana (bianco) e il Graševina. I liquori tradizionali includono la rakija (distillato di frutta) e il travarica (a base di erbe).
Le konobe (trattorie locali) offrono l’esperienza più autentica. Nei mercati contadini si trovano formaggi, conserve, miele e spezie. In città come Zagabria, Rovigno e Hvar troverai una straordinaria varietà di ristoranti e taverne.