La Torre Eiffel non è solo il monumento più famoso di Parigi, ma anche uno dei più iconici del mondo. Costruita per l’Esposizione Universale del 1889, è oggi il cuore visivo e simbolico della capitale francese.
Progettata da Gustave Eiffel, la torre fu inizialmente accolta con freddezza dai parigini. Alta 324 metri, è stata per decenni l’edificio più alto del mondo. Oggi, attira milioni di visitatori ogni anno.
Il suo stile in ferro battuto e la vista mozzafiato offerta dai suoi piani hanno contribuito a renderla una vera e propria icona del turismo mondiale.
La Torre è aperta tutto l’anno. Puoi salire a piedi o con l’ascensore fino al secondo piano, e da lì raggiungere la sommità per una vista panoramica su Parigi e i suoi monumenti.
Ti consigliamo di prenotare i biglietti online per evitare le code. I prezzi variano in base al tipo di accesso (ascensore o scale) e all’età del visitatore.
Di sera, la Torre Eiffel si illumina ogni ora con uno spettacolo di luci scintillanti che dura cinque minuti. Un’esperienza da non perdere, soprattutto se vista dal Trocadéro o durante una crociera sulla Senna.
La visita serale permette di ammirare la città dalle altezze in una cornice romantica e suggestiva.
La Torre Eiffel si trova nel 7° arrondissement. Puoi raggiungerla facilmente con la metro (linea 6 - stazione Bir-Hakeim o linea 9 - Trocadéro), oppure con gli autobus turistici o a piedi lungo la Senna.
Nei dintorni troverai anche il Campo di Marte (Champ de Mars), perfetto per un picnic con vista sul monumento.
La torre pesa oltre 10.000 tonnellate ed è ridipinta ogni sette anni con 60 tonnellate di vernice. In origine doveva essere smantellata dopo 20 anni, ma fu salvata grazie al suo utilizzo come antenna per le trasmissioni radio.
Oggi è uno dei luoghi più fotografati al mondo e continua a ispirare artisti, poeti e viaggiatori.