Unguja, l'isola principale dell'arcipelago di Zanzibar, è la più grande isola corallina dell'Africa orientale. Lunga circa 87 km e larga 39 km, ospita la capitale Zanzibar City. Un tempo importante centro della tratta degli schiavi, oggi la città mostra un’anima araba con edifici storici come il Beit el Ajaib, la "Casa delle Meraviglie", bianco e abbagliante sul lungomare.
A nord, il villaggio di Ghweiun è un’oasi di pace, famosa per la cucina a base di pesce fresco e aragoste a prezzi accessibili. Tra le spiagge più amate si segnalano Nungwi, nel nord, e la parte sud con Fuji e Chini, mete ideali per sport acquatici.
Tra le escursioni imperdibili ci sono quelle in barca verso isolotti per nuotare con i delfini o fare snorkeling. L'isola di Pemba, seconda per dimensioni, è considerata una gemma paesaggistica con una natura ancora più rigogliosa rispetto a Unguja.
Le coste nord-orientali offrono scenari mozzafiato: Matemwe, Uroa, Kiwengwa e Mapenzi sono tra le più belle spiagge dell’isola, ideali per relax, bagni e passeggiate. Le lagune coralline rendono l'acqua incredibilmente limpida.
Lo Zanzibar ha saputo preservare il proprio ecosistema. Foreste tropicali, mangrovie, e progetti ecologici proteggono la biodiversità, fatta di specie endemiche e influenze africane, indiane e malgasce.